,,

"Hammamet", Rai3 rinvia film su Craxi: l'ira del figlio candidato

Su Rai3 non andrà in onda il film incentrato sulla vita di Bettino Craxi. Il figlio Bobo parla di "censura"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Scoppia il caso “Hammamet“, dopo che Rai3 ha deciso di rinviare la messa in onda del film su Bettino Craxi diretto da Gianni Amelio con Pierfrancesco Favino protagonista. La scelta è stata spiegata così in una nota diffusa dall’azienda: “A proposito della messa in onda del film ‘Hammamet’, originariamente prevista venerdì scorso, Rai3 informa che nell’ambito di una normale attività di modulazione del palinsesto l’opera di Gianni Amelio verrà trasmessa il 26 novembre“.

La decisione è stata duramente attaccata dal figlio dell’ex leader socialista, Bobo Craxi: “Qual è il nesso fra la messa in onda di un film che romanza una vicenda storica di un uomo di Stato che hanno già visto oltre un milione di italiani e la candidatura di un suo discendente? Mi sfugge. Rai3 ha operato una imbarazzante censura“.

In un tweet, Bobo Craxi ha attaccato direttamente il direttore della rete Franco Di Mare: “Il direttore di Rai 3, grillino, pensa di essere il direttore dell’Eiar“. E ancora: “Lei sa che la censura è una prassi da regime sovietico e franchista?”.

Stefania Craxi è intervenuta così: “Non conosco le motivazioni precise che hanno spinto la Rai ad annullare la proiezione di questo bellissimo film, ma sono assolutamente certa che la Rai, che è coproduttrice del film, avrà interesse a riprogrammarlo quanto prima. Se mi è dispiaciuto non vederlo in tv ieri? Io l’ho visto al cinema”.

Riccardo Nencini, senatore del Psi e presidente della commissione Istruzione e cultura del Senato, intanto ha annunciato “una bella interrogazione parlamentare oltre al coinvolgimento della Commissione di Vigilanza Rai. Semplice e diretta: perché? Elezioni alle porte? Si sapeva da mesi. A proposito: Fedez da Fazio domenica parlerà di Orietta Berti? Un Craxi candidato? Si sapeva da tempo. Film sovversivo? Ma per piacere. L’Italia rigurgita di saluti fascisti, inneggiano a Hitler, i moralisti della Bestia si scoprono peccatori e la Rai che fa? Censura un bel film”.

Elezioni amministrative 2021: tutti i candidati vip Fonte foto: ANSA
Elezioni amministrative 2021: tutti i candidati vip
,,,,,,,,