,,

Hacker contro Regione Lazio, Zingaretti: "È attacco terroristico"

Le parole di Nicola Zingaretti in conferenza stampa sull'attacco hacker subito dalla Regione Lazio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha parlato in conferenza stampa dell’attacco hacker che ha colpito la Regione nella giornata di domenica 1° agosto e che, al momento, è ancora in corso.

Attacco hacker a Regione Lazio: le parole di Zingaretti

Zingaretti ha detto: “Nella notte tra sabato e domenica la Regione Lazio ha subito un attacco cyber molto potente e invasivo. In collaborazione con tutte le autorità e la nostra struttura, stiamo difendendo in queste ore la comunità da questi attacchi criminali o di stampo terroristico”.

Poi ha aggiunto: “Sono in corso indagini che appureranno anche la fonte di questi attacchi”.

Come sottolineato da Zingaretti, “il Lazio è vittima di un’offensiva criminosa, probabilmente la più grave mai avvenuta sul nostro territorio nazionale”.

Il presidente della Regione Lazio ha spiegato che, in conseguenza dell’attacco hacker subito, “il sito è spento e le prenotazione per il vaccino anti Covid bloccate”.

Zingaretti ha poi aggiunto che, con l’attacco, sono stati “bloccati quasi tutti i file”.

E poi: “il sistema è ancora spento per due motivi: la verifica del sistema e per evitare il propagarsi del virus”.

Zingaretti ha precisato che “gli attacchi hacker sono ancora in corso” e che “la situazione è molto seria e molto grave”.

Il presidente della Regione Lazio ha confermato, nello specifico, che nella notte c’è stato un altro attacco, respinto senza ulteriori danni.

A proposito del riscatto, Zingaretti ha chiarito: “È comparsa solo una pagina con un invito a contattare il presunto attaccante. In ogni caso è nostra intenzione non avviare alcuna interlocuzione con chi ci ha attaccato. Non tratteremo con gli interlocutori che ci stanno attaccando”.

Zingaretti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,