,,

Guerra Ucraina: la Rai manda in onda un filmato sui bombardamenti a Kiev, ma è il videogioco 'War Thunder'

È accaduto durante due servizi mandati in onda dal Tg1 e dal Tg2 il 24 febbraio. A rivelarlo su Twitter è il giornalista di Wired, Simone Fontana

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

È stato trasmesso come un filmato della guerra che si sta combattendo a Kiev, ma era un videogame. È accaduto durante due servizi che sono stati mandati in onda dal Tg1 e dal Tg2 nelle edizioni del 24 febbraio scorso. A rivelarlo è stato il giornalista di Wired, Simone Fontana, che ha svelato il fake su Twitter.

Guerra Ucraina, Tg1 e Tg2 trasmettono un videogioco

L’errore è andato in onda durante due servizi del Tg1 e del Tg2 del 24 febbraio. Nella parte sinistra dello schermo, l’inviato della Rai, in diretta, nella parte sinistra un filmato con dei missili nel cielo sopra i palazzi. Sarebbero dovuti essere i missili russi su Kiev, in realtà era il videogioco ‘War Thunder’.

Guerra in Ucraina, la scoperta del giornalista Simone Fontana

A scoprire che non si trattava di un autentico filmato da Kiev è stato il giornalista di Wired Simone Fontana, che nelle prime ore del conflitto stava verificando la veridicità dei video trasmessi in televisione dalle varie testate giornalistiche. Così ha scoperto che il giornalista Rai stava parlando a fianco delle immagini del videogame ‘War Thunder’.

Guerra in Ucraina, in errore anche il Sole 24 Ore

Anche il Sole 24 Ore, stando a quanto scritto da Fontana su Twitter, avrebbe pubblicato il video di una parata militare avvenuta nel giugno del 2020 a Mosca, spacciandola come l’offensiva russa su Kiev.

Guerra Ucraina: la Rai manda in onda il videogioco 'War Thunder'Fonte foto: Instagram Simone Fontana
Uno dei tweet del giornalista Simone Fontana 

Guerra in Ucraina, Fontana: “Attenti alla disinformazione”

Duro il commento del giornalista Fontana in merito a questo errore: “Come spesso accade durante i grandi avvenimenti vissuti in diretta”, ha scritto su Twitter, “quando le notizie scarseggiano prolifera la disinformazione. Questo video pubblicato dal @sole24ore non mostra la Russia che “bombarda Kiev”, ma una parata militare del 2020″.

Guerra in Ucraina, l’attacco del deputato di Italia Viva

In merito a quanto è accaduto è intervenuto anche il deputato di Italia Viva e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, che ha scritto su Twitter: “Il Tg2 trasmette immagini di un videogioco e di una vecchia parata militare spacciandoli per i bombardamenti di queste ore a Kiev”.

E ancora: “Rainews usa un filmato di un’esplosione in Cina (2015) scambiandolo con l’attacco in Ucraina: possibile che nessuno controlli in Rai cosa va in onda?”.

Poi ha concluso: “1.700 giornalisti, decine di direttori e vicedirettori non bastano ad evitare simili errori? Che fine ha fatto la Task force contro la fake news? In questo modo viene usato il canone degli italiani? Imbarazzante disservizio pubblico”.

kiev Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,