,,

Guerra in Ucraina, Biden parla alla nazione: "Putin è un dittatore, pagherà un prezzo alto"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dedicato buona parte del suo discorso sullo Stato dell'Unione alla crisi dell'Ucraina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Putin “ha fatto male i calcoli” e “la libertà trionferà sempre sulla tirannia”. Sono alcuni dei passaggi del primo discorso sullo Stato dell’Unione del presidente americano Joe Biden, riportati dall’Ansa. Con Kiev sotto i bombardamenti russi, Biden ha dedicato una parte importante del suo discorso all’Ucraina attaccando Putin, definito come un “dittatore”, e promettendo nuove sanzioni tra le quali la chiusura dello spazio aereo statunitense alle compagne russe e il sequestro di beni di lusso agli oligarchi.

Guerra Ucraina, Biden: “Putin un dittatore”

Al centro del discorso del presidente l’attacco a Putin, definito “un dittatore“. Secondo Biden il presidente Russo “ha fatto male i calcoli”: pensava di invadere senza problemi l’Ucraina invece si è trovato di “fronte un muro che non si aspettava, quello degli ucraini”.

Guerra Ucraina, Biden: “Democrazie unite, Putin pagherà”

Nel corso del suo discorso Biden ha affermato che le democrazie sono unite contro Putin. “È più isolato che mai nel mondo, noi siamo uniti” contro la sua guerra “premeditata e non provocata”. E ancora: “Ha rigettato gli sforzi diplomatici. Ha pensato che l’Occidente e la Nato non avrebbero risposto. Ha pensato che avrebbe potuto dividerci. Putin si è sbagliato”.

Poi Biden ha aggiunto: “Americani voglio essere sincero con voi, come vi ho sempre promesso. Un dittatore russo” sta invadendo un paese straniero e pagherà un prezzo alto per questo. “Nelle battaglie contro le autocrazie, le democrazie sono unite“.

Guerra Ucraina, Biden: “Spazio aereo chiuso ai russi”

Il presidente ha inoltre annunciato nuove sanzioni. Come riporta l’Ansa Biden ha annunciato la chiusura dello spazio aereo del Paese alle compagnie russe: “Ci uniamo al resto del mondo nel chiudere lo spazio aereo americano ai voli russi”, ha detto tra gli applausi bipartisan.

Guerra in Ucraina, Biden parla alla nazione: "Putin è un dittatore, pagherà un prezzo alto"Fonte foto: Ansa
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Guerra Ucraina, Biden: “Sequestreremo yacht, ville e jet privati agli oligarchi russi”

Biden, che ieri aveva detto che non avrebbe mandato truppe in Ucraina, non ha perso occasione per ricordare la durezza delle sanzioni annunciando che sequestrerà gli yacht, gli appartamenti lussuosi e i jet privati degli oligarchi russi. Queste le parole di Biden: “Stasera dico che gli oligarchi russi e i leader corrotti che hanno fatto miliardi di dollari con questo violento regime, non lo faranno più. Il dipartimento di Giustizia sta mettendo insieme una task force che darà la caccia ai crimini commessi dagli oligarchi russi”. Parole accolte da un applauso.

Biden parla anche di inflazione, pandemia, armi

Come riporta Tgcom24, Biden ha dedicato parte del suo discorso anche alla politica interna, dalla pandemia al clima e al welfare. Biden ha annunciato anche di avere un piano per “combattere l’inflazione” che prevede “costi più bassi, non salari più bassi. Più auto e semiconduttori prodotti in America. Più infrastrutture e innovazione nel paese”. Il presidente ha infine toccato altri temi, dalla tutela dei minori sulle piattaforme social a quella dell’aborto, fino alla necessità di leggi più restrittive contro le armi.

biden-discorso Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,