,,

Banca Sella e Hype hanno risolto i problemi tecnici: servizi online nuovamente operativi per i clienti

Problemi tecnici per i clienti di Banca Sella e Hype finalmente risolti: ecco la comunicazione ufficiale del gruppo

Pubblicato: Aggiornato:

Per diversi giorni i siti e le app di Banca Sella e Hype sono stati fuori uso, rendendo impossibile per molti clienti fare acquisiti online e nei negozi fisici. Le operazioni di base erano comunque garantite, ma i due istituti di credito hanno risolto gli ultimi problemi tecnici nella tarda serata di giovedì 11 aprile.

Guasti ai sistemi di Banca Sella e Hype

Sono iniziati domenica 7 aprile i problemi per Banca Sella, l’istituto di credito italiano che fa parte del gruppo Sella, e per Hype, il conto di moneta elettronica lanciato nel 2015 e gestito sempre dalla stessa società.

Diversi clienti dell’istituto di credito biellese hanno segnalato malfunzionamenti e disservizi, dall’ impossibilità di fare acquisiti online e nei negozi fisici a quella di acceder all’home banking, fino alle infinite attese per riuscire a parlare con un operatore.

Guasto tecnico ai sistemi di Banca Sella e Hype: fuori uso sito e app, ma le operazioni di base sono garantiteFonte foto: ANSA
Una sede di Banca Sella

Molti utenti, impossibilitati perfino ad aprire il sito della banca, hanno minacciato di cambiare istituto quanto prima.

La comunicazione di Banca Sella

La pioggia di critiche ha reso necessaria una comunicazione da parte del gruppo, che ha spiegato come il problema tecnico si fosse verificato “successivamente ad alcuni interventi di manutenzione periodica dei sistemi informatici avvenuti nel fine settimana”.

“Si stanno riscontrando rallentamenti e interruzioni nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online (Internet Banking e app) e nel funzionamento di pagamenti tramite carte di debito e prepagate. Sono in corso le attività necessarie per ripristinare al più presto la piena operatività” concludeva poi la nota.

Problemi tecnici risolti

I problemi, iniziati domenica 7 aprile, sono stati definitivamente risolti giovedì 11 aprile.

Ecco la nota di Sella, diramata venerdì 12 aprile:

Il gruppo Sella comunica che nella tarda serata di ieri sono stati risolti anche gli ultimi rallentamenti e interruzioni nei servizi online (app e Internet banking). I tecnici hanno ripristinato la piena operatività dei servizi che avevano avuto problemi a causa di un inconveniente interno di natura informatica, riscontrato successivamente ad un aggiornamento del sistema operativo e del “firmware” avvenuto nel corso dello scorso fine settimana e che aveva comportato una situazione di instabilità. Sono in corso ulteriori test da parte dei tecnici. I servizi della banca (saldi, movimenti, disponibilità della carta, etc.) hanno sempre continuato a funzionare regolarmente e le succursali hanno prolungato l’orario di apertura per dare il massimo supporto possibile ai clienti. Le carte di pagamento funzionano correttamente. Il gruppo Sella, nello scusarsi per il disservizio e i disagi causati, assicura fin d’ora che verranno valutate tutte le situazioni e rimborserà i clienti che hanno subito eventuali danni causati direttamente dai problemi tecnici di questi giorni.

carta-di-credito Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,