,,

Asili nido gratis, botta e risposta Salvini-Gualtieri

Il ministro dell'Economia ha annunciato la novità in audizione sulla Manovra presso la Commissione Bilancio. Ne è nato un botta e risposta con Salvini

Asili nido gratis già a partire dal mese di gennaio. L’annuncio è stato dato dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, in audizione sulla Manovra presso la Commissione Bilancio. Il ministro, come riporta ‘Ansa’, ha detto che il rafforzamento del bonus per gli asili nido consentirà “la sostanziale gratuità degli asili nido per la grande maggioranza delle famiglie italiane, importante anche dal punto di vista del sostegno all’occupazione femminile”.

“Si parlava della misura da settembre” ma scatterà “già dal primo gennaio”, ha aggiunto Roberto Gualtieri.

Questo il commento del deputato dem Emanuele Fiano, della presidenza del Gruppo Pd alla Camera, riportato da ‘Ansa’: “La relazione del ministro Roberto Gualtieri nell’audizione in Parlamento ha indicato la strada per far ripartire il nostro Paese con politiche basate su investimenti, sviluppo e giustizia sociale”.

Raffaela Milano, Direttrice dei Programmi Italia-Europa di Save the Children, ha commentato l’annuncio di Gualtieri in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’: “Apprezziamo l’ampliamento, già dal 1 gennaio, del sostegno alle famiglie per il pagamento delle rette degli asili nido”.

E ancora: “Chiediamo un contestuale impegno per procedere, rapidamente, alla copertura del servizio su tutto il territorio nazionale, a partire dalle aree più deprivate, incentivando anche la riconversione degli spazi delle scuole materne oggi inutilizzati a causa del calo demografico e l’attivazione di servizi integrativi. Per molti bambini, oggi, non è infatti possibile accedere ad un asilo nido di qualità e in molte Regioni il servizio è quasi inesistente”.

Raffaella Milano ha aggiunto: “Chiediamo inoltre che sia garantito, omogeneamente in tutto il Paese, il rispetto di standard di qualità tali da rendere questa misura non solo utile per la conciliazione dei tempi di vita e lavoro dei genitori, ma un reale strumento per combattere la piaga della povertà educativa che già si consolida nei primi anni di vita”.

Asili nido gratis, botta e risposta Salvini-Gualtieri

Il leader della Lega Matteo Salvini, secondo quanto riferisce l’Ansa, ha dichiarato: “Gualtieri? Prende in giro le famiglie. Altro che asili nido gratis. Per il 2020 il Governo Renzi – Di Maio non stanzia nulla per le famiglie. Gli rispondiamo come hanno fatto i rappresentanti delle famiglie: ‘Come fanno a vantarsene di questa manovra? Sa molto di presa in giro'”.

Il ministro Gualtieri ha replicato: “Salvini dice che prendo in giro le famiglie? Parlano i fatti: nella legge di bilancio abbiamo stanziato 630 milioni per il 2020, 3 miliardi fino al 2022. Articolo 41 del DDL Bilancio per fondo assegno universale e servizi alla famiglia, da subito assegno di natalità, gratuità asili nido per maggioranza delle famiglie, congedo di paternità allungato”.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-11-2019 18:03

gualtieri-salvini Fonte foto: ANSA
,,,,,,,