Grosso incendio sulla collina dei Camaldoli a Napoli: nube di fumo e pioggia di cenere sulla città
Vasto incendio divampato sulla collina dei Camaldoli a Napoli, in fiamme un'area boschiva: in azione i vigili del fuoco
Un incendio di vaste dimensioni si è sviluppato sulla collina dei Camaldoli a Napoli, nell’area di Soccavo. Dal rogo, che ha divorato la folta vegetazione della zona, si è levata una grande nube di fumo visibile da distanza. In azione i vigili del fuoco per contenere l’incendio, arrivato a lambire alcune abitazioni. Segnalata anche una pioggia di cenere in diversi quartieri della città.
- Incendio a Napoli sulla collina dei Camaldoli
- Vegetazione a fuoco, in azione i vigili del fuoco
- Blackout a Fuorigrotta
- Case minacciate dalle fiamme
Incendio a Napoli sulla collina dei Camaldoli
Il grosso incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 19 giugno, a Napoli, sulla collina dei Camaldoli.
Come riporta Il Mattino, ad andare in fiamme è stata una zona boschiva sul versante di Soccavo della collina. Dal rogo si è levata una grande colonna di fumo, ben visibile dal raccordo della tangenziale di Napoli.
L’incendio sul versante di Soccavo della collina dei Camaldoli, a Napoli
Mossa dal vento, la grossa nube di fumo nero creata dall’incendio ha provocato una vera e propria pioggia di cenere in diverse zone della città, dal Vomero al centro storico.
Vegetazione a fuoco, in azione i vigili del fuoco
Immediato l’allarme lanciato dai residenti nella zona, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con numerosi uomini e mezzi che hanno cercato di circoscrivere e contenere il rogo.
In fiamme una vasta area boschiva, una zona impervia sul versante della collina difficile da raggiungere con le autobotti; per questo è stato richiesto l’intervento dei mezzi aerei.
Blackout a Fuorigrotta
A rendere più complicate le operazioni la presenza sulla collina di numerosi cavi dell’alta tensione che hanno reso difficile l’intervento di elicotteri e canadair.
Per evitare problemi con i cavi dell’energia elettrica è stato chiesto al gestore dell’energia, Terna, di disalimentare i cavi prima dell’intervento dei mezzi aerei.
Per questo attorno alle 19 si è registrato un blackout nella zona del vicino quartiere di Fuorigrotta, l’elettricità è stata riallacciata circa un’ora dopo.
Case minacciate dalle fiamme
Alimentato dal vento, l’incendio che sta devastando la collina dei Camaldoli si è avvicinato alla base della collina, lambendo alcune abitazioni nell’area di Soccavo e provocando allarme tra i residenti.
I vigili del fuoco sono al lavoro per evitare di mettere in pericolo le abitazioni che si trovano al disotto della collina.
Ancora da chiarire le cause del rogo, ma si sospetta l’origine dolosa.
“In costante contatto con prefetto e VdF per l’incendio che ha colpito la collina dei Camaldoli”, ha scritto su X il sindaco Gaetano Manfredi. “Al momento, grazie al tempestivo intervento, l’incendio non minaccia le zone abitate. Stanotte lasciate squadre a presidio e domani riprenderanno le operazioni aeree di spegnimento”.