,,

Grosso asteroide sfiora la terra il 4 marzo: "Potenzialmente pericoloso". Come seguire l'evento live

Un grosso asteroide in avvicinamento verso la Terra arriverà quasi a sfiorare il nostro pianeta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Un grosso asteroide è in avvicinamento verso la Terra. Il 4 marzo raggiungerà il punto di distanza minore dal nostro pianeta, a circa 4,9 milioni di chilometri. La notizia di un asteroide gigantesco in avvicinamento non può che sollevare qualche preoccupazione; ma gli esperti assicurano che non corriamo alcun pericolo.

Grosso asteroide in avvicinamento verso la Terra: cosa sappiamo

A parlare del corpo celeste è stato l’astrofisico Gianluca Masi, direttore di Virtual Telescope Project, un progetto italiano che gestisce telescopi robotici da remoto. È stato proprio Masi a individuarlo per la prima volta, e nelle scorse settimane ne ha seguito il percorso immortalando l’asteroide in alcune fotografie.

Sul sito di Virtual Telescope Project si legge che “il prossimo 4 marzo 2022, l’asteroide potenzialmente pericoloso (138971) 2001 CB21 avrà un sorvolo relativamente vicino e ovviamente sicuro con il nostro pianeta, arrivando a circa 4,9 milioni di km dalla Terra”.

Grosso asteroide in avvicinamento, perché è “potenzialmente pericoloso” e quali sono le sue dimensioni

Secondo la Nasa, un asteroide viene definito “potenzialmente pericoloso” quando la distanza dalla Terra è inferiore a 7,5 milioni di chilometri e le sue dimensioni superano i 150 metri di diametro. È per questo che l’asteroide 2001 CB21 è stato classificato in questa categoria, anche se, come detto, sfiorerà soltanto la Terra e non vi è alcun pericolo di impatto.

L’asteroide è gigantesco. “Ha un diametro stimato nell’intervallo 560-1300 metri”, si legge su Virtual Telescope Project; le sue dimensioni sono paragonabili a quattro volte quelle della Torre Eiffel. Resterà a una distanza di circa 5 milioni di chilometri, pari cioè a più di dieci volte la distanza media tra la Terra e la Luna, che è di 384.403 chilometri.

Ma la sua pericolosità è riferita esclusivamente alle sue dimensioni e alla distanza dalla Terra, non a un reale pericolo d’impatto che, lo ribadiamo, non c’è.

Grosso asteroide in avvicinamento, dove seguire l’evento online e quando

Il Virtual Telescope Project ha annunciato che sarà possibile seguire in diretta il passaggio del grosso asteroide. L’evento potrà essere osservato online dal profilo YouTube di Virtual Telescope Project e dal sito stesso a questo indirizzo, a partire dalle 4 ora italiana del 4 marzo.

asteroide Fonte foto: 123rf

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,