,,

Grosseto, tifosi dell'Hockey Follonica aggrediscono i carabinieri durante la partita con il Viareggio

Due tifosi dell'Hockey Follonica sanzionati per violenza e oltraggio a pubblico ufficiale: divieto di accesso agli eventi sportivi per 1 anno.

Pubblicato:

Due tifosi della squadra di Hockey “A.P. Follonica” sono stati sanzionati con il divieto di accesso alle manifestazioni sportive per 1 anno. L’episodio è avvenuto il 21 dicembre 2024 a Follonica, quando i due si sono resi responsabili di violenza e oltraggio a pubblico ufficiale, oltre a favoreggiamento personale e rifiuto di indicazioni sulla propria identità.

Dettagli dell’incidente

Secondo quanto si legge sul sito della Polizia di Stato, l’incidente si è verificato al termine dell’incontro di hockey tra “A.P. Follonica” e “CGC Viareggio”. I tifosi coinvolti hanno aggredito i militari dell’Arma dei Carabinieri presenti per garantire l’ordine pubblico. Le accuse mosse nei loro confronti includono resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale.

Misure di prevenzione

La misura del divieto di accesso alle manifestazioni sportive è stata emessa dal Questore di Grosseto su proposta della Compagnia Carabinieri di Follonica. Introdotta nel 1989, questa norma mira a contrastare la violenza negli stadi e negli eventi sportivi, adattandosi nel tempo per affrontare le minacce alla sicurezza pubblica. L’obiettivo è arginare le condotte pericolose e garantire un ambiente sicuro per tutti i partecipanti.

Un fenomeno in evoluzione

La normativa è stata più volte modificata per rispondere ai numerosi episodi di violenza che hanno colpito il mondo dello sport. L’intento del legislatore è di proteggere l’ordine pubblico e la sicurezza, prevenendo comportamenti che possano mettere a rischio la tranquillità degli eventi sportivi.

TAG:

Polizia repertorio Fonte foto: IPA

Il presente articolo è stato redatto con l’ausilio di sistemi di intelligenza artificiale e con una successiva verifica e valutazione umana.

,,,,,,,,