,,

Trump e la proposta sull'acquisto della Groenlandia: la replica

Il Presidente americano si sarebbe informato più volte sulla possibilità di "acquistare" il territorio autonomo della Danimarca

Il presidente americano Donald Trump sarebbe interessato ad “acquistare” la Groenlandia dalla Danimarca. La voce è stata riportata dal giornale americano Wall Street Journal, ripreso poi da ANSA, che ha raccontato come l’inquilino della Casa Bianca si sarebbe informato “ripetutamente” con i suoi collaboratori “con vari gradi di serietà”, sulla possibilità che gli Stati Uniti acquistino il territorio autonomo della Danimarca.

La curiosità di Trump sarebbe nata da una discussione avvenuta con un suo collaboratore durante una cena. L’uomo gli avrebbe riferito che la Danimarca ha difficoltà a finanziare per il sussidio di circa 457 milioni di euro, che ogni anno invia al territorio, suggerendogli poi che gli Usa potrebbero comprarlo. “Cosa ne pensate? Funzionerebbe?”, avrebbe chiesto a quel punto Trump ai commensali.

Da allora, racconta il Wall Street Journal, il Presidente ha parlato della prospettiva di acquistare la Groenlandia altre volte. L’interesse dell’inquilino della Casa Bianca sarebbe principalmente legato alle risorse naturali e all’importanza geopolitica dell’isola. Alcuni suoi consiglieri si sarebbero pronunciati a favore dell’idea, sottolineando proprio i vantaggi economici dell'”acquisto”.

Non sarebbe neanche la prima volta che l’America acquista un altro territorio. Nel 1867 infatti, aveva acquistato l’Alaska dalla Russia. E non è nemmeno la prima volta che una proposta del genere viene fatta alla Groenlandia. Nel 1946, il presidente Harry Truman propose alla Danimarca di comprare l’isola per 100 milioni di dollari, ma la sua offerta venne rifiutata.

La risposta della Groenlandia

Non si è fatta attendere la risposta della Groenlandia: “Non siamo in vendita”. Questa la secca risposta del ministero degli Esteri del territorio autonomo della Danimarca, ripreso da Tgcom24. L’isola è grande 4 volte la Francia, ci vivono circa 56mila persone ed è anche dotata di un proprio governo e un proprio Parlamento. Risponde sorpreso anche l’ex primo ministro danese Lars Lokke Rasmussen: “Deve essere un pesce d’aprile, ma totalmente fuori stagione”.

VIRGILIO NOTIZIE | 16-08-2019 20:26

Donald Trump e le strette di mano più imbarazzanti Fonte foto: ANSA
Donald Trump e le strette di mano più imbarazzanti
,,,,,,,