,,

Greta Thunberg rifiuta un premio: la sua motivazione

La giovane attivista svedese per il clima ha deciso di rinunciare ai 46mila euro previsti dal premio Nordic Councils Environmental Award

La giovane attivista svedese Greta Thunberg, divenuta un simbolo del movimento per il clima, ha deciso di rifiutare i circa 46mila euro previsti dal premio per l’ambiente Nordic Council Environmental Award 2019, a lei assegnato. A comunicarlo è stata la stessa Greta Thunberg con un lungo post su ‘Instagram’.

Nel post di Greta Thunberg si legge: “Al momento sto viaggiando attraverso la California e perciò non posso essere presente alla premiazione. Voglio ringraziare il Nordic Council per questo premio, che per me è un grande onore. Il movimento per il clima, però, non ha bisogno di altri premi”.

Il messaggio della giovane attivista svedese prosegue così: “I nostri politici e le persone al potere inizino ad ascoltare la scienza. I Paesi nordici godono di una grande reputazione in tutto il mondo quando si tratta di problemi climatici e ambientali. Le belle parole non mancano, ma è tutta un’altra storia quando andiamo a vedere le emissioni dei nostri Paesi e il nostro impatto ecologico personale includendo voli aerei e navi”.

Della sua Svezia, Greta Thunberg ha poi detto: “Si vive come se avessimo 4 pianeti da sfruttare secondo WWF e Global Footprint Network”.

Il lungo post dell’attivista svedese per il clima si conclude poi così: “Finché non si inizierà ad agire secondo le indicazioni degli scienziati per limitare l’aumento delle temperature fra 1,5 e 2 gradi centigradi, io e Fridays For Future Svezia non accetteremo il Nordic Councils Environmental Award e neanche le 500mila corone svedesi di premio”.

VIRGILIO NOTIZIE | 30-10-2019 15:49

Greta Thunberg e Pierre Casiraghi, le foto della partenza Fonte foto: Ansa
Greta Thunberg e Pierre Casiraghi, le foto della partenza
,,,,,,,