,,

Greta Thunberg e Casiraghi, nuovi dettagli sulla traversata

Niente docce e un secchio al posto della toilette. Solo due brandine per un equipaggio di cinque persone

Greta Thunberg, l’attivista e ambientalista 16enne, partirà dopodomani alla volta di New York per il summit sul clima delle Nazioni Unite a bordo del veliero di Pierre Casiraghi ed emergono dettagli sulla traversata.

Boris Herrmann, lo skipper tedesco che si alterna a Pierre Casiraghi al timone, ha raccontato al Corriere che a bordo non ci saranno docce e un secchio al posto della toilette. “La nostra è una barca da competizione, il bagno semplicemente non è previsto”, spiega lo skipper.

Per quanto riguarda la doccia, “per lavarsi Greta non potrà usare il secchio, l’acqua del mare è troppo fredda”, ride il velista, lasciando intendere che non ci sarà modo di lavarsi a bordo. Le barche da regata, infatti, hanno interni spartani dove c’è spazio solo per l’essenziale: nel caso del Malizia II, due brandine e la strumentazione di bordo, più un generatore ad idrogeno e un impianto a pannelli solari.

Con cinque persone a bordo, stupisce la presenza di due sole brandine: “Io e il mio amico Pierre Casiraghi ci alterneremo al timone”, spiega Herrman, “e poi ci sono delle stuoie per sistemarsi con il sacco a pelo negli spazi liberi”.

La partenza è prevista fra due giorni, ma lo skipper fa sapere:“Siamo ancora indecisi se partire mercoledì. Navigheremo sempre alla velocità di crociera di 14 nodi, anche se la barca raggiunge con sicurezza i 25 nodi, e mai con un mare sopra forza sette. Per le oltre 3 mila miglia della traversata, saremo sempre in contatto con un team a terra, pronto ad intervenire in caso di necessità. In 12 giorni dovremmo farcela”.

VIRGILIO NOTIZIE | 12-08-2019 09:16

casiraghi-greta Fonte foto: Ansa
,,,,,,,