,,

Gregoretti, Salvini ha deciso: come voteranno i senatori leghisti

Salvini ha dettato la linea della Lega per il voto sull'eventuale processo atteso per oggi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Cresce l’attesa in vista del voto di oggi in Senato per la decisione sull’eventuale processo a Matteo Salvini per il caso Gregoretti. L’ex ministro dell’Interno, accusato di sequestro di persona dalla Procura di Catania, stando a quanto riportato da Ansa avrebbe già dato le direttive ai suoi in vista del voto.

Il leader della Lega infatti avrebbe chiesto ai suoi parlamentari, riuniti nel pomeriggio al Senato, di non impedire il processo nei suoi confronti. Salvini ha spiegato che il suo obiettivo è avere un chiarimento, in tribunale, sulla legittimità della sua azione.

Alle parole del leader del Carroccio, secondo quanto emerge da fonti vicine alla Lega, i senatori avrebbero manifestato la loro contrarietà, ma sarebbero stati successivamente convinti dall’ex ministro. Dalle informazioni trapelate, e riportate da Ansa, dunque i parlamentari leghisti potrebbero anche astenersi o non partecipare al voto.

Nell’incontro con i suoi Salvini ha citato più volte i propri figli, sottolineando la necessità di spiegargli che il padre non è colpevole né un delinquente, da qui la decisione di votare in favore del processo.

A prendere la palla al balzo, appresa la notizia, il leader di Italia Viva Matteo Renzi si è detto pronto ad accontentare l’ex ministro: “Salvini ha chiesto di essere processato, lo accontenteremo. Secondo me ha sbagliato politicamente, anche se fatico a vedere un reato, ma lo decideranno i magistrati. Poi comunque Salvini andrà battuto politicamente”.

Anche Mattia Santori, leader delle Sardine, ha detto la sua sul caso Gregoretti provocando Salvini.

matteo-salvini-2 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,