Green pass, c'è la svolta: via libera del Comitato tecnico scientifico
Gli esperti del Comitato tecnico scientifico hanno espresso parere favorevole al prolungamento della durata del Green pass
Il Cts, cioè il Comitato tecnico scientifico, ha dato il suo parere positivo alla proposta di prolungamento della scadenza del Green pass da 9 a 12 mesi. Lo ha appreso l”Ansa’ da fonti sanitarie.
Green pass esteso: la spiegazione di Abrignani
Nelle scorse ore l’immunologo Sergio Abrignani, componente del Comitato tecnico scientifico, aveva detto al ‘Corriere della Sera’: “Le persone vaccinate per prime a gennaio, i medici, a settembre o ottobre saranno a 9 mesi dalla doppia dose e tecnicamente il loro Green pass non sarebbe più valido. È ragionevole prevedere una proroga a 12 mesi”.
Poi l’esperto aveva spiegato: “La protezione del vaccino diminuisce nel tempo ma si mantiene comunque alta”.
Più nel dettaglio, Abrignani aveva dichiarato: “In Israele si comincia a osservare che i vaccinati dopo 6-10 mesi si infettano più che dopo tre mesi, quando l’efficacia dei composti anti Covid è al 95%”.
In seguito, ha spiegato l’immunologo, si abbassa a percentuali comprese tra “l’80 e l’85% nella capacità di evitare forme gravi di malattia e infezione”.
Sulla terza dose del vaccino anti Covid Abrignani ha affermato: “Dopo due dosi la maggioranza è ancora protetta. Intanto però finiamo di immunizzare entro ottobre l’80% dei vaccinabili, poi si penserà alla terza a fine anno o all’inizio del prossimo”.