,,

Green pass, a scuola obbligo anche per i genitori: rischio multe

I genitori degli alunni non saranno esenti dall'esibizione del certificato per entrare negli istituti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Non solo lavoratori esterni a istituti scolastici e Università, secondo il decreto che estende l’obbligo del green pass, anche i genitori dovranno esibire il certificato sanitario per entrare a scuola, pena una multa fino a mille euro.

Green pass, a scuola obbligo anche per i genitori: il decreto

Nel provvedimento approvato ieri in Cdm infatti si legge che “fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede a tutte le strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative (…) deve possedere ed è tenuto ad esibire la certificazione verde Covid-19″.

Neanche madri e padri degli alunni sono quindi esenti dal green pass, che certifica la vaccinazione, la guarigione dal Covid-19 o la negatività al tampone realizzato entro le 48 precedenti. Come per le altre categorie, anche i trasgressori rischiano una multa di mille euro.

Soltanto gli studenti sono esclusi dall’obbligo: “La disposizione di cui al primo periodo non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti nonché ai frequentanti i sistemi regionali di formazione, ad eccezione di coloro che prendono parte ai percorsi formativi degli Istituti tecnici superiori”, prosegue il testo.

Green pass, a scuola obbligo anche per i genitori: il parere dei presidi

“L’obbligo di esibire il Green pass a chiunque entri in una scuola, a parte studenti ed esenti dal vaccino, è una misura logica, sensata ma sarà un ulteriore aggravio di lavoro per il personale scolastico che dovrà controllare le certificazioni ogni giorno” e per i genitori con figli nella scuola dell’infanzia o alle primarie che sono soliti accompagnare i bambini all’interno degli edifici scolastici e che per entrare “dovranno stare in coda”, ha commentato all’Adnkronos Antonello Giannelli, presidente dell’Associazione nazionale presidi.

Green pass, obbligo esteso a Università e Rsa: il decreto

Il decreto adottato ieri in materia di ‘Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza da Covid-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario – assistenziale (Presidenza – Istruzione – Università e ricerca – Salute)’ estende inoltre l’obbligo anche alle Università e dal 10 ottobre alle Rsa.

Il certificato verde sarà dunque richiesto a “chiunque accede alle strutture appartenenti alle istituzioni universitarie e dell’alta formazione artistica musicale e coreutica, nonché alle altre istituzioni di alta formazione collegate alle università” e  “l’obbligo vaccinale anche per tutti i soggetti esterni che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa nelle strutture Rsa”.

SONDAGGIO – Green pass, l’obbligo impone la vaccinazione?

Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida Fonte foto: ANSA
Green pass: come ottenerlo, dov'è obbligatorio e chi è esente. Guida
,,,,,,,,