,,

Green pass base, regole dal 31 gennaio e dal 1° febbraio: cambia la durata, obbligatorio per negozi e over 50

In attesa di conferme sul Green pass illimitato e delle nuove decisioni su mascherine e fasce di colore, qui il calendario delle decisioni del Governo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo la lunga pausa per l’elezione del presidente della Repubblica e nonostante un panorama politico sempre più frammentato, con la coalizione del centrodestra che sembra ormai arrivata al capolinea e tensioni all’interno dei partiti di centrosinistra, Mario Draghi riprende le redini e convoca il Consiglio dei Ministri per valutare importanti cambiamenti che riguardano le misure anti Covid in scadenza. Sono previste nuove proroghe e una svolta sui colori delle regioni.

Mascherine all’aperto e discoteche: verso una proroga dei divieti

Il 31 gennaio scadono infatti due misure contenute nel decreto Festività, entrato in vigore il 24 dicembre 2021, ovvero l’obbligo di utilizzare le mascherine all’aperto e la chiusura delle discoteche. Difficile prevedere come si muoverà l’esecutivo, considerando i diversi pareri delle parti politiche. Si ipotizza che per le mascherine all’aperto arrivi una proroga di un mese o addirittura due, fino alla fine dello stato di emergenza prevista per il 31 marzo 2022.

Per le discoteche lo stop potrebbe essere esteso solo per 15 giorni, per accontentare l’ala aperturista dell’esecutivo. Ma non è detto che si proceda con più cautela, con la serrata confermata per un altro mese. Da sciogliere anche il nodo sulle feste all’aperto e i concerti in piazza.

Scuola, cambiano le regole per la quarantena per tutti gli studenti

Sul tavolo di Palazzo Chigi rimane comunque il dossier scuole, con una rivoluzione sulle regole anti Covid che dovrebbe tenere conto dell’adesione alla campagna vaccinale da parte dei più piccoli. Le regole per la quarantena che valgono oggi per le scuole secondarie dovrebbero infatti essere applicate anche a quelle primarie.

Zona bianca, zona gialla e zona arancione addio: rimane solo la rossa?

Per quanto riguarda il sistema dei colori per le regioni, come ampiamente anticipato, dovrebbe essere eliminato. Le fasce rimarranno come strumento di analisi epidemiologica, ma non serviranno più a indicare aperture e chiusure. Diremo addio alla zona bianca, alla zona gialla e alla zona arancione, e rimarrà solo la zona rossa, probabilmente con un nuovo nome.

Green pass illimitato per chi ha la terza dose e nuovo bollettino Covid

Non è chiaro se già il 31 gennaio il Governo prenderà una decisione sul Green pass illimitato per chi si è sottoposto alla terza dose o alla dose booster, in attesa di chiarimenti da parte delle agenzie del farmaco sulla quarta dose.

L’esecutivo potrebbe anche decidere per una svolta sul conteggio dei ricoveri da Covid nel bollettino quotidiano, ma probabilmente in un nuovo vertice in settimana.

Green pass, regole dal 31 gennaio e dal 1° febbraio: cambia la durata, obbligatorio per i negozi e gli over 50Fonte foto: ANSA
Verifica del Green pass.

Il calendario delle regole anti Covid: cosa cambia a gennaio e febbraio

In attesa di cambi di rotta da parte del Governo, dunque, ecco il calendario delle misure già confermate.

31 gennaio 2022

  • Finisce l’obbligo di usare la mascherina all’aperto.
  • Le discoteche possono riaprire.
  • Finisce il divieto di fare feste e concerti in piazza.

1° febbraio 2022

15 febbraio 2022

  • Inizia l’obbligo per gli over 50 di esibire il Super green pass per accedere al lavoro, con multe fino a 1.500 euro per chi non lo possiede.

Nuove misure anti Covid, Super Green pass esteso e obbligo vaccinale: cosa cambia e quando, il calendario Fonte foto: ANSA
Nuove misure anti Covid, Super Green pass esteso e obbligo vaccinale: cosa cambia e quando, il calendario
,,,,,,,,