Green pass, Lega vota con l'opposizione. Scontro Letta-Salvini
Tensioni nella maggioranza dopo che la Lega in Commissione alla Camera sul green pass ha votato contro la linea del governo
Sale la tensione nella maggioranza. La commissione Affari sociali della Camera ha bocciato tutti gli emendamenti che chiedevano di sopprimere l’articolo del decreto legge che introduce l’obbligo del green pass. Ma a favore degli emendamenti e contro la linea del governo assieme a FdI e ed M5S ha votato anche la Lega. Scatenando subito le polemiche.
A partire dal segretario del Pd Enrico Letta, che dalla festa dell’Unità di Bologna ha parlato di un comportamento “incompatibile con lo stare nella maggioranza di governo. La Lega deve chiarire“.
“Io trovo – ha detto – che sia un fatto gravissimo in sé e che sia avvenuto proprio oggi quando le forze dell’ordine hanno presidiato il Paese per evitare che le manifestazioni contro il vaccino e il green pass mettessero il Paese nelle condizioni di non funzionare”.
“Una forza politica che sta al governo, in Parlamento mette in discussione tutto questo. È gravissimo – attacca Letta – e incompatibile con lo stare nella maggioranza di governo. Chiedo un chiarimento su questo punto, un chiarimento ufficiale e politico perchénon è possibile avere un atteggiamento in Cdm e averne un altro in Parlamento“.
“Di fatto – ha aggiunto il leader Dem – così la Lega strizza l’occhio ai no vax, è molto grave. La Lega votando in Parlamento gli emendamenti contro il green pass, di fatto legittima le manifestazioni no vax. È gravissimo”.
Green Pass, Speranza: “La Lega risponde delle proprie azioni nel governo”
“Quando dobbiamo assumere decisioni, prevale l’interesse pubblico e non le dinamiche politiche. Non abbiamo paura di sfidare posizioni politiche diverse, non c’è spazio per giochini politici. La Lega risponde delle proprie azioni nel governo, davanti agli italiani” Così il ministro della Salute Roberto Speranza intervenendo a La7.
“Le forze politiche devono mantenere coerenza rispetto a quello che viene fatto in Cdm. Non si giustifica – ha sottolineato il ministro – che si vota in un modo poche settimane fa in Cdm e in modo poi difforme in Commissione. Mi auguro che questo tema rientri nelle prossime ore”.
Green pass, la replica di Salvini
Alle parole di Letta Matteo Salvini replica così, rilanciando e senza spiegare il cambio di posizione rispetto al Cdm: “Se lo Stato impone il Green Pass per lavorare, viaggiare, studiare, fare sport, volontariato e cultura, deve anche garantire tamponi, rapidi e gratuiti, per tutti”.
I tamponi, continua “sono certificati, funzionano, costano poco e possono essere usati da tutti, come in altri Paesi stranieri. Ci sono milioni di italiani che non possono spendere altre centinaia di euro ogni settimana, in un momento già economicamente difficile”.
Green pass, Crippa (M5S): “Schizofrenia della Lega”
Commentando il voto contrario della Lega in Commissione alla Camera sul green pass, il capogruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, Davide Crippa, parla di “schizofrenia della Lega”.
Il partito guidato da Salvini, spiega, “deve decidere con chi stare. Il voto di oggi è ancora più grave perché rischia di apparire come un modo per strizzare l’occhio ai violenti che in queste ore hanno minacciato e aggredito rappresentanti delle istituzioni, medici e giornalisti. Anche su questo la Lega dovrà fare chiarezza”.