,,

Green pass, senatrice Granato entra senza mostrare certificato: chi è

La senatrice ex M5S, Laura Granato, è entrata a Palazzo Madama senza mostrare il Green pass: cosa ha detto e come è stata sanzionata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Laura Granato, senatrice del 2018 eletta con il Movimento 5 Stelle e passata nel partito dei dissidenti ‘L’Alternativa c’è’, nel primo pomeriggio di martedì 19 ottobre si è rifiutata, entrando a Palazzo Madama, di mostrare il proprio Green pass. Dal 15 ottobre è obbligatorio per tutti i lavoratori, parlamentari compresi, mostrare una certificazione valida per accedere al luogo di lavoro.

Green pass, senatrice Granato entra senza mostrare certificato: le sue parole

Laura Granato, entrando nella sede del Senato, ha dichiarato alla commessa incaricata di controllare la regolarità dei Green pass di non aver intenzione di esibire il certificato.

La commessa ha concesso alla senatrice di entrare, spiegando però che i controllori debbano segnalare l’accaduto ai questori.

La Granato ha quindi passato il varco. Ha poi spiegato ai giornalisti che in mattinata si era verificata una scena simile nel suo ufficio, nel palazzo ex Isma, esterno a Palazzo Madama, situato in piazza Capranica: “Anche in quel caso il commesso mi ha fatto passare annunciandomi che avrebbe fatto una segnalazione ai questori”.

Green pass, senatrice Granato entra senza mostrare certificato: la sanzione

Una volta in Senato, la parlamentare si è recata nell’aula della Commissione Affari costituzionali dove nel frattempo era iniziato proprio l’esame del decreto sul Green pass, al quale la Granato ha presentato diversi emendamenti.

Il presidente della Commissione, Dario Parrini, ha ricevuto la comunicazione dei questori e ha quindi sospeso la seduta in attesa di indicazioni da parte dell’Ufficio di Presidenza.

Poco prima delle ore 16 è quindi iniziato il Consiglio di presidenza del Senato per esaminare il caso della senatrice Laura Granato.

Circa un’ora dopo è stata sospesa 10 giorni: lo ha annunciato la presidente, Maria Elisabetta Casellati. Decisione salutata da un applauso dell’Aula. La sanzione, ha aggiunto, viene irrogata “con effetto immediato”.

Green pass, firmati Dpcm sui controlli a lavoro: le Faq del governo Fonte foto: ANSA
Green pass, firmati Dpcm sui controlli a lavoro: le Faq del governo
,,,,,,,,