,,

No Green Pass, 8 denunciati a Milano: giornalista aggredita a Roma

Manifestazioni in tutta Italia contro dei 'No Green Pass': 8 denunciati a Milano, una giornalista della Rai aggredita a Roma

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sabato 28 agosto si sono tenute, in varie città d’Italia, diverse manifestazioni di persone che hanno protestato contro il Green Pass. Disordini soprattutto a Milano, dove la polizia ha identificato 8 cittadini italiani che saranno deferiti all’autorità giudiziaria, e a Roma, dove una giornalista di Rainews 24 è stata aggredita.

No Green Pass, 8 persone denunciate a Milano: il motivo

A Milano, lungo il tragitto percorso da piazza Fontana alla stazione ferroviaria di Porta Genova, un esiguo numero di manifestanti al centro del corteo, ha incrociato un gazebo di propaganda del Movimento 5 Stelle.

Inizialmente c’è stato un confronto verbale con le persone presenti, dopodiché i manifestanti hanno rovesciato il banchetto e la copertura.

Tra i denunciati c’è anche un uomo di 46 anni, con precedenti per furto, danneggiamento, rissa, inosservanza dei provvedimenti dell’autorità e violazione al foglio divVia, porto d’armi od oggetti atti a offendere, ingiuria, reati al Codice della strada per investimento e guida in stato di ebbrezza, destinatario nel 2009 del foglio di via dal comune di Lecco per un anno.

Fermata anche una donna di 34 anni, denunciata per attentati contro i diritti politici dei cittadini.

I poliziotti, in borghese, sono tempestivamente intervenuti per ripristinare l’ordine ed evitare ulteriori conseguenze.

Altri sei uomini, tra i 50 e i 62 anni, saranno invece denunciati dalla Digos per aver palesemente assunto il ruolo di promotori della manifestazione che, come avvenuto nei sabati precedenti, ha avuto luogo senza il necessario preavviso al questore.

No Green Pass, giornalista di Rainews 24 aggredita a Roma

Antonella Alba, giornalista di Rainews 24, è stata aggredita nella serata di sabato 28 agosto a Roma, durante la manifestazione.

“Giornalista terrorista!” hanno risposto alcuni manifestanti alla domanda sul perché stessero partecipando al corteo: poi, nel tentativo di strapparle il telefonino, hanno causato alcune ferite alla donna.

Le forze dell’ordine sono prontamente intervenute, scongiurando il peggio.

“È grave – ha scritto il comitato di redazione di Rainews24, che ha solidarizzato con Antonella Alba – che una giornalista sia aggredita da coloro che usano come slogan ‘Libertà, libertà’. Sosterremo la Antonella Alba in ogni sede per difendere il lavoro dei giornalisti e il diritto dei cittadini a essere informati”.

Green pass, dalla scuola ai trasporti: le regole dal 1° settembre Fonte foto: ANSA
Green pass, dalla scuola ai trasporti: le regole dal 1° settembre
,,,,,,,,