,,

Green pass, bocciati gli emendamenti. Ma la Lega vota con FdI

La Lega ha ritirato tutti gli emendamenti al decreto legge sul green pass, ma ha poi votato a favore di quello di Fratelli d'Italia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’Aula della Camera ha bocciato, a scrutinio segreto, l’emendamento di Fratelli d’Italia al dl green pass che puntava ad eliminare l’obbligo della certificazione verde per i ristoranti al chiuso. I voti a favore sono stati 134, i contrari 270 e gli astenuti 4. Assieme all’opposizione ha votato la Lega, come annunciato in Aula dal deputato Coin.

Il partito guidato da Matteo Salvini in mattinata aveva concordato con gli altri partiti della maggioranza il ritiro di tutti gli emendamenti al decreto. La Lega, che da tempo ha espresso la propria contrarietà al green pass, da sola aveva presentato circa 50 modifiche al testo.

In aula i leghisti hanno poi votato a favore dell’emendamento proposto da Fratelli d’Italia. Lo stesso Salvini prima del voto non lo aveva escluso: “Se ci sono emendamenti che noi condividiamo da chiunque arrivino noi li sosteniamo”.

“Sulla base di quante nostre proposte saranno accolte valuteremo di conseguenza, ma non è mai stata in discussione la nostra fiducia al governo e a Draghi. Se ci bocciano le nostre proposte voteremo contro. Il Parlamento è fatto per parlare e per discutere. Borghi? La Lega decide unitariamente”, aveva detto ai cronisti in riferimento al voto contrario da parte del deputato leghista.

Era stato proprio il no in Commissione Affari sociali, a fianco di Fratelli d’Italia, ad aver provocato scossoni all’interno della maggioranza e ad aver costretto il governo a ricorrere all’ipotesi della fiducia, poi allontanata dal ritiro degli emendamenti.

Green pass, Letta: “Lega inaffidabile”

Il segretario del Pd Enrico Letta, a margine di un appuntamento elettorale a Chiusi (Siena), ha commentato duramente il voto della Lega: “Sul Green pass chiediamo chiarezza, non si può stare nella maggioranza e votare con l’opposizione. Il Green pass è essenziale, ne va di mezzo la salute di tutti”.

“Trovo gravissimo l’atteggiamento della Lega – ha detto – un atteggiamento che dimostra irresponsabilità e dimostra che la Lega non ha a cuore la salute degli italiani e che non è un partner di governo affidabile. Un partner di governo affidabile non vota gli emendamenti dell’opposizione su una questione chiave”.

Obbligo green pass, nuovo decreto: cosa cambia per tamponi e sanzioni Fonte foto: ANSA
Obbligo green pass, nuovo decreto: cosa cambia per tamponi e sanzioni
,,,,,,,,