,,

Paura in Grecia, violento terremoto: scossa di magnitudo 6.3

Tre forti scosse di terremoto avvertite in Grecia centrale: paura tra la popolazione. La situazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un violento terremoto ha colpito la Grecia centrale alle 11.16 di questa mattina, 3 marzo 2021. Diverse le scosse avvertite dalla popolazione, con la più forte di magnitudo 6.3. Ne dà notizia l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv).

L’epicentro è stato individuato a 10 chilometri a nordovest di Tirnavos, una cittadina a circa 360 chilometri a nord della capitale e una ventina di chilometri a nord di Larissa. Il terremoto, come riporta Ansa, ha colpito a 10 km di profondità.

Un evento di magnitudo 6.3, secondo la scala Richter, è giudicato “forte” e può essere distruttivo se la zona è densamente popolata. Le altre due scosse sono state di magnitudo 5.9 e 4.6.

Nessun comune italiano si trova nel raggio di 100 chilometri dall’epicentro, ma il sisma è stato avvertito in buona parte dell’ovest della Grecia e anche ad Atene.

A Larissa e Trikala, i due maggiori centri della Tessaglia (Grecia centrale), migliaia di persone si sono riversate in strada e, secondo quanto riporta Il Messaggero, ci sarebbe almeno una persona intrappolata sotto le macerie.

Efthymios Lekkas, professore di geodinamica all’Università Kapodistrias di Atene sentito dalla testata locale “in.gr”, l’area interessata “è ad altissimo rischio sismico. Stiamo monitorando il fenomeno e non possiamo ancora dire se sia il terremoto principale”.

Terremoto in Grecia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,