,,

Grecia, forte scossa di terremoto a Creta: magnitudo 6.1. Una vittima

Forte terremoto a Creta: magnitudo 6. Una vittima e diversi feriti, considerevoli i danni agli edifici

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’isola di Creta è stata interessata da una serie di violente scosse di terremoto nella mattina del 27 settembre. Secondo l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la magnitudo era di 6.1. Secondo il Centro Sismologico Euro-Mediterraneo (Emsc) la più forte è stata di magnitudo 6 – o addirittura 6.5, come scritto su Twitter – a cui sono seguite altre scosse di minore intensità. Per l’Istituto geodinamico di Atene la magnitudo del sisma ha raggiunto 5.8. La scossa è stata registrata alle 8.17 ora italiana.

Secondo quanto riporta l’agenzia Reuters, citando le autorità locali, una persona è rimasta uccisa nel crollo della cupola di una chiesa, ad Arkalochori, durante i lavori di ristrutturazione. Secondo la protezione civile, nove persone sono rimaste ferite nel sisma. Considerevoli i danni agli edifici.

La scossa è stata talmente forte che molte persone sono scappate per le strade ad Heraklion. Un sismologo greco, Efthymios Lekkas, ha descritto il terremoto come un “fulmine” con forti scosse di assestamento.

Tra i commenti degli utenti sul sito di Emsc si legge: “Molto forte e di lunga durata“, “tremendo”. In un altro commento si legge: “Forte, alcuni vecchi edifici in pietra avevano un lieve danno, con qualche sasso che cadeva”. E ancora: “È la prima volta che ho avuto davvero paura di un terremoto”.

Già lo scorso marzo la Grecia è stata stravolta da una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.3, in seguito alla quale migliaia di persone si sono riversate in strada in preda al panico.

,,,,,,,,