Grandine e pioggia in Friuli Venezia Giulia, strade imbiancate dal ghiaccio: case allagate e alberi caduti
Il Friuli è stato spazzato da una tempesta di grandine che ha imbiancato il paesaggio
Grandine come neve. Un’ampia zona del Friuli si è ritrovata completamente imbiancata dal ghiaccio caduto durante un violento temporale. Allagate case e cantine, molti alberi caduti per il forte vento.
Grandine in Friuli
Un forte temporale ha scaricato diversi millilitri di pioggia e chicchi di grandine nella serata di domenica 6 agosto, concentrando si nell’area a nord e a est della città di Udine.
Diverse segnalazioni sono pervenute alla protezione civile da parte di cittadini con case e cantine allagate, oltre che per alberi caduti lungo le strade.
Il nubifragio poco fa a Tricesimo (UD) con strade trasformate in torrenti e cortili imbiancati dalla grandine.Grazie a Nordest24 pic.twitter.com/Ss5hcVzWIg
— Kurosh1974 (@Kurosh_74) August 6, 2023
A spaventare di più la popolazione è stata però la quantità di grandine caduta in poche ore sui paesi. Il ghiaccio ha ricoperto vie e abitazioni, imbiancando il paesaggio come durante una nevicata invernale.
Molte auto sono rimaste bloccate a causa del ghiaccio accumulatosi sulle strade. Non sembrano però esserci, almeno per il momento, segnalazioni di persone rimaste ferite a causa della tempesta.
I paesi colpiti
La grandine si è concentrata soprattutto nella zona dell’entroterra di Udine, con i paesi di Reana del Rojale, Tricesimo, Tarcento, Remanzacco, Moruzzo e Campoformido che sono risultate le più colpite.
Come riporta il sito del giornale locale ‘Il Gazzettino’, anche il Friuli occidentale ha però vissuto fenomeni simili durante la serata di domenica. In particolare i paesi di Fontanafredda, Pasiano e Prata di Pordenone.
La regione era già stata colpita nelle scorse settimane dal maltempo che aveva spazzato il Nord Italia, causando danni e lasciando isolati alcuni piccoli comuni.
Il maltempo nel Nord Italia e in Europa
La grandine ha già fatto danni molto ingenti durante questa stagione estiva nel Nord Italia. Nella sola città di Milano, stando a quanto riporta il sindaco Sala, il ghiaccio costerà al comune 50 milioni di euro.
In Brianza i temporali causarono anche una vittima, oltre a numerosi interventi dei vigili del fuoco e della protezione civile per rimuovere alberi caduti.
Anche il resto d’Europa però è alle prese con il maltempo. Nella giornata di venerdì la città di Reutlingen, nella Germania meridionale, è stata colpita da una tempesta di grandine che ha fatto accumulare 30 centimetri di ghiaccio per le strade.