,,

Governo, ipotesi tempi supplementari per Fico: Salvini durissimo

Ipotesi tempi supplementari per le consultazioni di Roberto Fico. Durissima la reazione di Matteo Salvini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Per Roberto Fico inizia il conto alla rovescia per verificare la possibilità di una maggioranza politica composta a partire dai Gruppi che sostenevano il governo precedente, ora in crisi. Infatti, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli ha dato tempo fino al tardo pomeriggio di martedì 2 febbraio per completare il suo tentativo e riferirne gli esiti al Quirinale.

Prima di riferire a Mattarella, però, Roberto Fico potrebbe fare un secondo giro di consultazioni con le delegazioni, ma salirà comunque al Quirinale entro domani sera per riferire al Capo dello Stato sull’esito della sua esplorazione.

Un’ipotesi che circola nelle ultime ore però, come riporta Adnkronos, è che Mattarella possa concedergli di giocare i tempi supplementari, con una brevissima proroga del suo mandato.

Dopo il tavolo sul programma, infatti, potrebbe essere necessario sistemare ancora qualche dettaglio e il presidente della Camera potrebbe avere bisogno di compiere qualche ultimo passo prima di far nascere il nuovo governo e non è escluso che possa riferire mercoledì.

A questo proposito, la reazione del leader della Lega Matteo Salvini è stata durissima: “Scommettiamo un caffè che vanno avanti altri giorni perché non si sono messi d’accordo? Se così fosse, sarebbe una cosa vergognosa. Se domani vanno al Quirinale e vengono concessi loro altri giorni, non avrei modo di commentare in maniera educata questa perdita di tempo”.

“Faccio appello al Presidente Mattarella, che è il garante dell’unità di questo Paese – ha aggiunto Salvini parlando a Quarta Repubblica su Rete4 -: non permetta che passino altri giorni, altre ore perse. Perché ogni giornata persa è un’azienda che chiude. Se hanno i numeri domani, vengano in Parlamento e lavoriamo, altrimenti a casa, basta ed entro Pasqua c’è un nuovo Parlamento”.

Mandato a Fico, le reazioni dei politici: da Renzi a Salvini Fonte foto: ANSA
Mandato a Fico, le reazioni dei politici: da Renzi a Salvini
,,,,,,,,