,,

Governo Pd-M5s, terminato il tavolo: l'annuncio dei dem

Le trattative tra i capigruppo si è conclusa alle 19.45

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Si è concluso il tavolo dei capigruppo di Pd e 5 Stelle. L’obiettivo è quello di arrivare a un testo unico per il nuovo governo da presentare al presidente Sergio Mattarella nella seconda giornata di consultazioni che avrà luogo mercoledì 28 agosto. Nel frattempo, Beppe Grillo è intervenuto parlando della crisi in un nuovo post.

Al tavolo per il M5s c’erano Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli; Graziano Delrio e Andrea Marcucci per i dem. Presenti anche i vicepresidenti dei gruppi M5s Francesco Silvestri e Gianluca Perilli, la vicesegretario del Pd Paola De Micheli e il coordinatore della segreteria Andrea Martella.

“Una riunione serena”, ha dichiarato il capogruppo Pd alla Camera, Graziano Delrio, in un breve confronto con la stampa. La parola è poi passata a Paola De Micheli: “Abbiamo approfondito i punti per una base comune di programma”, ha detto. “Il lavoro continua” ha sottolineato invece a Andrea Marcucci.

Alla domanda se al tavolo sia stata trovata una soluzione sul nodo del premier, la risposta di Delrio è stata categorica: “Non era questo il tavolo”. Il capogruppo è quindi tornato alla Camera, mentre Marcucci in Senato. Secondo quanto dichiarato ai microfoni di Skytg24, potrebbe esserci a breve un nuovo incontro dei capigruppo.

“Il nostro capo politico è Luigi Di Maio e si parla con lui, ora stiamo andando a confrontarci con lui”, queste invece le uniche parole pronunciate dai rappresentanti del M5s Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli. I due sono ora a Palazzo Chigi, per l’assemblea dei parlamentari del partito. Non sarebbe presente Luigi Di Maio. Anche il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli ha dato il suo sostegno a una possibile alleanza.

Alcune voci invece, riprese dal telegiornale, riportano che potrebbe esserci in  serata un incontro tra Giuseppe Conte e Nicola Zingaretti. Una mossa che confermerebbe le indiscrezioni sulle continue comunicazioni telefoniche tra i due in mattinata.

delrio-marcucci Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,