,,

Governo Pd-M5s, Paolo Gentiloni nuovo Commissario europeo

L'ex premier ha ringraziato Giuseppe Conte per l'incarico. Martedì è atteso da Ursula von der Leyen

Giuseppe Conte, durante il primo Consiglio dei ministri del nuovo governo giallorosso, ha informato di aver comunicato alla Ue il nome di Paolo Gentiloni come membro italiano della nuova Commissione.

L’ex premier Paolo Gentiloni ha commentato così, come riporta Ansa, la nomina alla Commissione Ue: “Ringrazio il presidente del Consiglio Giuseppe Conte per l’incarico conferito. E’ una responsabilità che mi onora”. Poi ha aggiunto: “Cercherò con tutte le forze e con il mio lavoro di contribuire a una nuova stagione positiva per l’Italia e per l’Europa”, ha aggiunto l’ex premier.

La scelta non è però piaciuta all’ex ministro dell’Interno Matteo Salvini, che ha criticato duramente Gentiloni.

“Sono contenta di aver ricevuto i nomi da tutti gli Stati membri dell’Ue”, ha riferito la presidente eletta della Commissione Ue Ursula von Der Leyen su Twitter. “Non vedo l’ora di mettere insieme un collegio ben equilibrato, che presenterò martedì”.

Anche Nicola Zingaretti ha accolto positivamente la notizia di Gentiloni alla Commissione: “Ottima scelta per l’Italia che torna protagonista in Europa”, ha scritto su Twitter. Sempre sui social network, Enrico Letta ha scritto: “Auguri a Paolo Gentiloni designato Commissario Europeo da parte dell’Italia. L’Italia europea ed europeista, finalmente, dopo mesi di follie”.

L’Italia, con la scelta di Gentiloni, potrebbe aspirare alla poltrona di commissario europeo agli Affari economici, oppure a quella all’Industria o alla Concorrenza. Infatti, la nuova squadra dei ministri, a partire dal ministro dell’Economia di Roberto Gualtieri (due volte eurodeputato), risulta gradita a Bruxelles come dimostrano le dichiarazioni ufficiali.

Il presidente del parlamento europeo David Sassoli, ha commentato: “La stabilità dell’Italia è un valore per l’Ue. Buon lavoro al nuovo governo che aspettiamo a Bruxelles”.

Il capodelegazione Pd al Parlamento europeo Brando Benifei: “Nell’ultimo anno abbiamo assistito a proclami duri contro l’Europa mentre si disertavano le riunioni e i Consigli, con il solo risultato di rimanere indietro su tutti i dossier, aumentando l’isolamento del nostro Paese”.

VIRGILIO NOTIZIE | 05-09-2019 14:22

Conte bis, il giuramento dei ministri. Le immagini Fonte foto: Ansa
Conte bis, il giuramento dei ministri. Le immagini
,,,,,,,