,,

Governo, Di Maio lancia ultimatum: la replica di Zingaretti

"Basta con gli ultimatum inaccettabili o non si va da nessuna parte", ha risposto Zingaretti

Continuano le tensioni tra Pd e 5 Stelle: dopo le consultazioni di Giuseppe Conte, Luigi Di Maio ha detto di aver presentato un programma di governo del Movimento 5 Stelle composto da 20 punti. “O siamo d’accordo a realizzare i punti del nostro programma o non si va avanti“, ha dichiarato il leader del MoVimento.

Una frase che sembra sia stata letta dai nuovi alleati come un “ultimatum”: “Patti chiari, amicizia lunga. Stiamo lavorando con serietà per dare un nuovo Governo all’Italia, per una svolta europeista, sociale e verde. Ma basta con gli ultimatum inaccettabili o non si va da nessuna parte”, ha scritto infatti Nicola Zingaretti su Twitter.

Non si è fatta attendere la replica del leader pentastellato, che in una nota ripresa da Il Messaggero, spiega: “Qui non è questione di ultimatum, qui il punto è che siamo stanchi di sentir parlare tutti i giorni in ogni trasmissione di poltrone e toto-ministri. L’ho detto e lo ripeto: contano i programmi, le soluzioni, le idee. Il M5S non svende i suoi principi e i suoi valori su ambiente, lavoro, imprese, famiglie. Qui serve concretezza. Poche chiacchiere e basta slogan. Bisogna lavorare per gli italiani e bisogna farlo in fretta. Noi abbiamo 20 punti. E vogliamo che entrino nel programma di Governo”.

Una visione condivisa da altri membri del partito, come il sottosegretario M5s, Stefano Buffagni, che ha dichiarato: “Luigi Di Maio, ancora una volta, oggi ha voluto parlare di temi e di programma. E che fa il Pd? Si irrita… Sarebbe da ridere se di mezzo non ci fosse il Paese.  Se ne facessero una ragione: non è nel dna del M5S parlare di poltrone. Viene da chiedersi, piuttosto, perché il Pd, nonostante l’irritazione, allora sia andato all’incontro per pianificare il programma insieme ai nostri capigruppo e a Giuseppe Conte?”.

In giornata si è svolto il vertice tra Giuseppe Conte e i capigruppo di M5s e Pd. Scossoni anche nell’alleanza Lega-Fi, dopo le recenti dichiarazioni di Salvini.

VIRGILIO NOTIZIE | 30-08-2019 19:50

Governo M5S-PD, consultazioni Conte: protagonisti e dichiarazioni Fonte foto: ANSA
Governo M5S-PD, consultazioni Conte: protagonisti e dichiarazioni
,,,,,,,