,,

Governo M5S-Pd, Zingaretti lancia un appello a Conte

Il leader del Pd si è rivolto al premier durante la festa dell'Unità a Ravenna

In attesa del voto di fiducia in Parlamento, il segretario del Pd Nicola Zingaretti si è rivolto al premier Giuseppe Conte dal palco della festa dell’Unità di Ravenna.

A Conte chiediamo lealtà e saremo leali, tutti dobbiamo essere convinti che tra nemici non si governa per il bene dell’Italia e quindi dobbiamo cambiare passo”, ha dichiarato ai microfoni dell’ANSA.

Zingaretti ha poi definito la candidatura di Gentiloni a Commissario Ue come “garanzia per il futuro dell’Europa”.

“Tutto questo non è avvenuto per caso” – ha dichiarato parlando poi della nuova alleanza di governo – “ma perché nella politica è prevalsa la ragione e il benessere del paese. Finalmente ce l’abbiamo fatta. Abbiamo combattuto tutti uniti, tutti insieme, con lo stesso obiettivo”. Il discorso si è poi spostato sull’unità del Pd, che secondo le ultime voci sulle posizioni di Matteo Renzi, potrebbe essere in bilico. “In uno dei momenti più drammatici della nostra storia, abbiamo vinto perché abbiamo affrontato questa difficoltà all’insegna dell’unità, l’abbiamo costruita a fatica, ma ha fatto una differenza enorme e dobbiamo farne tesoro per il futuro. È stata sconfitta l’ossessione dell”Io‘”.

“La sfida sarà immensa, c’è una economia da riaccendere”, ha concluso. “È tornato il tempo di rialzarsi in piedi, in queste settimane è stata l’azione della politica che dopo mesi di litigi, odio, ci fa dire: adesso in Italia si cambia tutto“.

VIRGILIO NOTIZIE | 08-09-2019 19:26

Conte bis, il giuramento dei ministri. Le immagini Fonte foto: ANSA
Conte bis, il giuramento dei ministri. Le immagini
,,,,,,,