,,

Governo M5S-PD, la reazione degli Stati Uniti d'America

La nota di un portavoce del Dipartimento di Stato americano dopo la presentazione del nuovo governo M5S-PD

L’amministrazione Trump ha salutato la nascita del nuovo Governo M5S-PD guidato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Un portavoce del Dipartimento di Stato americano ha dichiarato in una nota all'”Ansa”: “Abbiamo fiducia nelle forti istituzioni democratiche dell’Italia e non vediamo l’ora di continuare la nostra stretta cooperazione con il nuovo governo italiano. L’Italia è un partner transatlantico solido e dinamico, sia come alleato della Nato sia come membro del G7”.

Nella giornata odierna, il Presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte ha sciolto la riserva dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, presentando la nuova lista dei ministri. Poi, ha dichiarato: “Forti di un programma che guarda al futuro, indicheremo con questa squadra le nostre migliori energie, le nostre competenze, la nostra più intensa passione a rendere l’Italia migliore nell’interesse di tutti i cittadini da Nord a Sud”. Domani, alle ore 10, è previsto il giuramento del nuovo governo. Lunedì 9 settembre, invece, lo stesso Giuseppe Conte si recherà alla Camera dei Deputati per chiedere la fiducia.

Già a fine agosto, il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump aveva esplicitato la sua posizione in merito alla crisi di governo in Italia, dando il suo sostegno pubblico a Giuseppe Conte su “Twitter”: “Ama molto il suo Paese e lavora bene con gli Stati Uniti. Un uomo di grande talento che si spera rimanga primo ministro!”.

VIRGILIO NOTIZIE | 04-09-2019 20:12

Conte bis, tutti i ministri Fonte foto: Ansa
Conte bis, tutti i ministri
,,,,,,,