,,

Faccia a faccia Di Maio-Salvini dopo le tensioni

I due vicepremier non si vedevano dall'11 luglio

È durato circa un’ora a Palazzo Chigi l’incontro tra i due vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio. I due leader dei partiti di maggioranza non si vedevano dall’11 luglio scorso, quando avevano partecipato al vertice di governo sul progetto dell’autonomia regionale rafforzata chiesto da Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Nel corso del vertice Salvini e Di Maio hanno chiarito le rispettive posizioni e fatto il punto sulla situazione, dopo tutte le polemiche degli ultimi giorni. Alla fine del pranzo di lavoro Salvini ha commentato: “Conte dice di andare avanti? Sono d’accordo. L’incontro è andato bene“.

Il presidente del Consiglio non ha partecipato al pranzo di lavoro tra Salvini e Di Maio, ha mangiato fuori. Poi rientrando a Palazzo Chigi, ha risposto così ai cronisti che gli chiedevano un commento alle parole di Salvini di questa mattina: “Non ho letto le parole di Salvini e non ho avuto la possibilità di vedere il video. Ma che io possa andare in Parlamento a cercare una maggioranza alternativa quando invece, com’è ben chiaro a leggere, andrei in Parlamento per trasparenza nei confronti dei cittadini e rispetto delle istituzioni, è una cosa assolutamente fantasiosa“.

“È assolutamente fantasiosa l’ipotesi che viene ventilata che io voglia formare un partito. Invito anche voi giornalisti, che dovete riempir pagine, a non fare i peggiori ragionamenti della prima Repubblica. Attenzione. Restituiamo alla politica la sua nobiltà, la sua nobile vocazione”, ha detto ancora Conte.

In mattinata il leader leghista aveva commentato duramente le dichiarazioni rilasciate dal premier in Senato durante l’informativa sul Russiagate: “Mi interessano meno di zero”.

Poi l’intervento del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che durante la cerimonia del Ventaglio al Quirinale ha sollecitato “un clima di fattiva collaborazione, per decisioni sollecite e tempestive, per un buon andamento della vita nazionale”.

VirgilioNotizie | 25-07-2019 15:15

dimaio-salvini-2 Fonte foto: Ansa
,,,,,,,