,,

Governo Draghi: M5S darà l'ok? Grillo ci ripensa: l'ultima mossa

"Inversione a U" di Beppe Grillo sul nascente governo Draghi: l'ultima mossa del garante M5S

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Mentre Mario Draghi ha dato il via alle prime consultazioni sulla nascita di un nuovo governo guidato proprio dall’ex presidente della Bce, c’è ancora incertezza sulla decisione del Movimento 5 Stelle: darà il suo appoggio al nuovo esecutivo oppure, come annunciato inizialmente da Vito Crimi, non sosterrà la fiducia al governo Draghi? A questo proposito si registra un’inversione di marcia da parte di Beppe Grillo.

Fino a poche ore fa, infatti, la posizione di Grillo rivelata da ‘Adnkronos’ era quella di restare compatti e leali al premier dimissionario Conte, no a un governo tecnico guidato da Mario Draghi.

La stessa agenzia ‘Adnkronos’, però, ha fornito un aggiornamento sulle indicazioni di Grillo ai “suoi”.

Il garante del Movimento 5 Stelle avrebbe telefonato a parlamentari, ministri uscenti, sindaci e volti storici del M5S (tra i nomi emersi spiccano quelli di Virginia Raggi, Chiara Appendino e Max Bugani) per fare una “inversione a U”.

Stando a quanto riportano diverse voci del Movimento, Grillo avrebbe definito “una grande opportunità” quella di tornare al governo, anche se a guidarlo non ci sarà più Conte ma Draghi.

La condizione irrinunciabile, però, è che il governo Draghi sia un esecutivo politico, con un ruolo giocato proprio dal Movimento 5 Stelle.

Resta da capire se la nuova posizione di Beppe Grillo verrà appoggiata da tutti all’interno del Movimento 5 Stelle.

La linea, infatti, sarebbe osteggiata da un esponente di spicco in casa M5S, Alessandro Di Battista, che ha già criticato il nascente governo Draghi.

Governo Draghi, Salvini: “Scelga o me o Grillo”

Intanto, il leader della Lega Matteo Salvini ha inviato un messaggio a Mario Draghi, citando proprio Beppe Grillo.

Al termine della segreteria del partito, Salvini ha detto: “Draghi dovrà scegliere tra le richieste di Grillo e quelle nostre che sono il contrario. Meno tasse o più tasse. Noi siamo liberi. Meno tasse e meno burocrazia”.

 

Governo, le reazioni dei partiti dopo l'incarico a Draghi Fonte foto: ANSA
Governo, le reazioni dei partiti dopo l'incarico a Draghi
,,,,,,,,