,,

Governo Draghi, cosa ne pensano gli italiani: il sondaggio

Segnali di fiducia arrivano non solo da Camera e Senato ma anche dagli italiani: i risultati dell'ultimo sondaggio sul governo Draghi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dopo che il premier ha incassato la fiducia anche alla Camera, inizia ufficialmente il cammino del nuovo governo guidato dall’ex numero uno della Bce Mario Draghi. Cosa ne pensano gli italiani del nuovo esecutivo che mette insieme forze politiche molto diverse tra loro? A rispondere è un sondaggio realizzato da Quorum/YouTrend per SkyTg24.

Parte con un buon tasso di fiducia il governo guidato da Mario Draghi: secondo i dati del sondaggio Quorum/YouTrend, infatti, il nuovo premier piace al 65,2% degli intervistati, contro il 34,8% (il 6,1% nonni è espresso). Altissima la fiducia anche per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il 71,2% che ha molta o abbastanza fiducia in lui e il 28,8% ne ha poca o nessuna (l’1,7% non sa o non risponde).

Il fatto che partiti molto diversi – Lega, Pd, M5s e Forza Italia – partecipino insieme alla maggioranza che sostiene Draghi, piace al 71,4% che pensa si tratti di una dimostrazione di responsabilità. Il 26,8%, al contrario, pensa che sia un tradimento della volontà degli elettori.

Il governo presieduto da Mario Draghi, inoltre, secondo il 47,5% degli intervistati sarò in grado di guidare l’Italia meglio di quanto avrebbe fatto Giuseppe Conte, mentre per il 38,8% non farà né meglio né peggio e per il 13,7% farà peggio.

La situazione si è ribaltata rispetto a pochi giorni fa, quando la fiducia degli italiani al governo Draghi era incerta. Appena presentata la squadra dei ministri, infatti, anche un sondaggio realizzato a DiMartedì fotografava una situazione molto diversa.

Secondo la rilevazione del programma di Giovanni Floris su La7, infatti, il 46% degli intervistati si aspettava “di meglio”, mentre il 35% si aspettava “più o meno questa squadra di governo”, mentre si aspettava “di peggio” il 5%.

Governo Draghi, il programma in 7 punti: le nuove riforme chiave Fonte foto: ANSA
Governo Draghi, il programma in 7 punti: le nuove riforme chiave
,,,,,,,,