,,

Governo Draghi, Berlusconi rompe il silenzio: la sua posizione

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ha spiegato cosa pensa del nuovo premier incaricato Mario Draghi. Il suo comunicato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Silvio Berlusconi, nel giorno delle consultazioni del premier incaricato per la formazione del nuovo governo, ha parlato apertamente del suo sostegno a Mario Draghi. “La scelta del Presidente della Repubblica va nella direzione indicata da noi – queste in sintesi le parole del leader di Forza Italia -. È naturale dunque da parte nostra guardare senza alcun pregiudizio al tentativo del Presidente incaricato”.

Berlusconi, l’endorsement a Draghi: il comunicato

“La scelta del Presidente della Repubblica di conferire a Mario Draghi l’incarico di formare il nuovo governo – ha spiegato Berlusconi in una nota diffusa al termine di una video conferenza con il vice presidente Fi Antonio Tajani, e le capigruppo Annamaria Bernini e Mariastella Gelmini – va nella direzione che abbiamo indicato da settimane“.

La direzione, secondo le parole di Berlusconi, è “quella di una personalità di alto profilo istituzionale attorno alla quale si possa tentare di realizzare l’unità sostanziale delle migliori energie del Paese. Un’antica stima mi lega a Mario Draghi, che fu il nostro governo a nominare Governatore della Banca d’Italia e ad indicare, superando le resistenze di alcuni partner europei, alla guida della BCE”.

“È naturale dunque da parte nostra guardare senza alcun pregiudizio al tentativo del Presidente incaricato, al quale proporremo, nella naturale prosecuzione di un atteggiamento responsabile che contraddistingue l’azione di Forza Italia, idee e contenuti”, si legge ancora nel comunicato riportato da Adnkronos.

In merito alla possibile rosa dei ministri, Berlusconi ha precisato: “Ho parlato di ‘governo dei migliori’ ed è ovvio attendersi una squadra di governo di profilo adeguato all’enorme impegno che l’esecutivo avrà di fronte e che rappresenti davvero le migliori energie del Paese e ci aspettiamo ovviamente anche un programma all’altezza delle esigenze e delle aspettative della Nazione, su temi cruciali come il piano vaccinale, il Recovery Fund, i ristori, il fisco, la burocrazia, la giustizia”.

In conclusione, Berlusconi ha rivelato le sue prossime mosse: “L’Italia, come sottolineato dal Presidente della Repubblica, ha bisogno di ricevere risposte certe e immediate sull’emergenza sanitaria, economica e sociale: è compito della politica assumersi la responsabilità delle scelte con le donne e gli uomini che la rappresenteranno nell’esecutivo. Su questo con il nostro Vice Presidente Tajani e gli altri dirigenti di Forza Italia, ci siamo confrontati e continueremo a confrontarci con i leader del centro-destra, convinti dell’importanza di preservare un’alleanza essenziale per il futuro del Paese“.

Governo, le reazioni dei partiti dopo l'incarico a Draghi Fonte foto: ANSA
Governo, le reazioni dei partiti dopo l'incarico a Draghi
,,,,,,,,