,,

Governo, la previsione di Renzi e la stoccata finale a Salvini

Il senatore Pd Matteo Renzi si è espresso in una lunga intervista sulla formazione del nuovo governo, facendo una previsione sul suo esito

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il senatore Pd Matteo Renzi si è espresso in una lunga intervista sulla formazione del nuovo governo, facendo una previsione sul suo esito. Al Messaggero ha dichiarato: “A mio giudizio la legislatura arriverà al 2023. Lo prevede l’ordinaria gestione della cosa pubblica: le legislature durano cinque anni. E negli ultimi 23 anni solo una legislatura si è interrotta prima dei cinque anni canonici: con Prodi e Bertinotti nel 2006/2008. Per il resto è sempre durata cinque anni. Accadrà così anche stavolta”.

Renzi è quindi ottimista sulla tenuta del governo neonato, ma precisa: “Ovviamente sarà cruciale la discussione sui contenuti. Non potremo mai votare la fiducia a un governo che aumenta l’IVA o che fa passi indietro sulla lotta all’evasione fiscale. In questo senso trovo incoraggianti le prime dichiarazioni di Conte: non dimentichiamo che la procedura di infrazione europea è stata salvata grazie alla nostra fatturazione elettronica. L’Italia è ferma, rimettiamoci a correre”.

L’ex premier rivendica anche il traguardo di aver capovolto le sorti del governo dimissionario: “Ho messo la faccia su un’operazione difficilissima per mandare a casa Salvini, che fino a qualche settimana fa sembrava invincibile. L’ho fatto perché il linguaggio e la postura degli ultimi mesi erano assurdi: pieni poteri, la pacchia è finita rivolto a delle donne violentate, le opacità nelle relazioni con la Russia o sui 49 milioni di euro”. E aggiunge: “Fermare Salvini mi è costato umanamente molto perché per farlo abbiamo dovuto aprire ai grillini: e io ricordo la colata di fango che ho subito in questi anni tramite fakenews e diffamazioni. Vorrei che questa fatica umana fosse riconosciuta”.

Anche sulla ritrovata coesione del Pd Renzi è positivo: “È stata unità vera. Faticosa, ma vera. Abbiamo messo da parte le discussioni interne, che potremo riprendere il giorno dopo il giuramento”.

Sul ruolo che dovrà assumere Luigi Di Maio nel nuovo governo, Renzi non si sbilancia: sarà “quello che decideranno lui, Zingaretti e Conte. Certo non al Viminale, dove occorre un professionista della sicurezza e non un ex vicepremier che non ha esperienza in questo senso e sarebbe solo il nemico perfetto per Salvini”.

Il nostro sondaggio: cosa ne pensi dell’accordo di governo M5S-Pd?

Governo M5S-Pd, il toto ministri: tutti i nomi Fonte foto: ANSA
Governo M5S-Pd, il toto ministri: tutti i nomi
,,,,,,,,