,,

Governo, alta tensione e ipotesi crisi: l'annuncio di Conte

Il premier Giuseppe Conte ha inviato un messaggio ai leader dei partiti di maggioranza del governo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha intenzione di riunire i 4 leader delle forze di maggioranza del governo per mettere fine alle tensioni interne all’esecutivo che hanno dato il via ai rumours su una possibile crisi. Ad annunciarlo è stato lo stesso premier, in occasione di una intervista da lui concessa a ‘Il Fatto Quotidiano’.

Giuseppe Conte ha dichiarato: “Dopo il varo della manovra, ho già programmato di invitare i quattro leader della maggioranza a un week-end di lavoro: tutti parleranno fuori dai denti, poi raccoglieremo i rispettivi obiettivi, metteremo giù un cronoprogramma dettagliato perché tutti si impegnino sul che fare e sul quando farlo nei prossimi tre anni e mezzo”.

Il premier ha poi aggiunto che “ora bisogna rinunciare a dichiarazioni estemporanee e smarcamenti tattici” e “marciare compatti“.

Sul caso ex Ilva, il Presidente del Consiglio ha detto: “Soltanto se Mittal venisse a dirci che rispetterà gli impegni previsti dal contratto potremmo valutare una nuova forma di scudo”. Nell’intervista si parla inoltre di “un nuovo incontro a breve con i titolari” e si annuncia “un procedimento cautelare per ottenere dal Tribunale di Milano una verifica giudiziaria sulle loro e le nostre ragioni entro 7-10 giorni”.

L’ultima polemica interna al governo, nella giornata di ieri, domenica 10 novembre, ha visto protagonista il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede (Movimento 5 Stelle), che ha lanciato un avvertimento al Partito Democratico.

Queste le sue parole a ‘La Repubblica’: “Sulla giustizia il Pd non si comporti come la Lega che ha fatto di tutto per bloccare la mia riforma, mentre insieme possiamo scriverne una veramente rivoluzionaria”.

La replica del Pd: “Il Pd è corretto e responsabile e non ha mai fatto giochetti né sulla giustizia né su altro. A giocare ogni giorno sul governo, com’è noto, sono altri”.

SONDAGGIO – Dopo crisi Ilva e caso Segre, cosa voteresti oggi?

Governo, alta tensione e ipotesi crisi: l'annuncio di Conte Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,