Google down, problemi in tutto il mondo: cosa sta succedendo
Numerose le segnalazioni di malfunzionamenti per i servizi di Google come Gmail, YouTube, Google Drive, Google Meet
Intorno alle 12.30 di oggi si sono verificati alcuni malfunzionamenti per Google, che hanno coinvolto le piattaforme di Gmail, YouTube, Google Meet, Google Classroom e Drive. I problemi si sono verificati in tutto il mondo, come riporta l’Ansa, ma in particolare in Europa per via del fuso orario.
Su Twitter il tema è in risalto con l’hashtag #googledown, con decine di segnalazioni da parte degli utenti. Sul profilo ufficiale di YouTube su Twitter, si legge: “Siamo consapevoli che ci sono problemi di accesso a YouTube, stiamo lavorando per capire. Vi aggiorneremo non appena avremo notizie”.
Problemi anche con Google Play, lo store digitale su cui è possibile scaricare le app per smartphone, e anche per i servizi di sponsorizzazione Adwords e Adsense. Non sembrano esserci disservizi invece per il motore di ricerca.
Al momento non è chiaro cosa abbia causato i malfunzionamenti, ma qualcuno ha ipotizzato che la causa possa essere legata agli accessi tramite account: entrando su YouTube col browser in modalità incognito, ad esempio, qualcuno dice di essere riuscito a visualizzare correttamente il sito.
Verso le 13.30 Google ha dato annuncio di aver iniziato a ripristinare i propri servizi. Su ‘Dashboard’, si legge che ogni servizio “è già stato ripristinato per alcuni utenti e prevediamo una risoluzione a breve per tutti gli altri utenti”.