,,

Giuseppe Conte, possibile ritorno: mossa di Di Maio apre le porte

L'ex premier Giuseppe Conte potrebbe tornare in Parlamento grazie a una mossa orchestrata da Di Maio: l'ultima ipotesi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Giuseppe Conte si prepara a tornare in Parlamento.Una mossa partita dall’Unione europea, grazie a un meccanismo voluto da Luigi Di Maio, potrebbe segnare il rientro a Montecitorio dell’ex premier. Vediamo cosa potrebbe succedere da Bruxelles fino all’aula della Camera secondo una ricostruzione fatta dal Corriere della Sera.

La nomina di Emanuela Del Re apre al ritorno di Conte

Il primo passaggio verso il ritorno di Giuseppe Conte in Parlamento è la nomina di Emanuela Del Re, da parte del Comitato politico e di sicurezza dell’Ue, in qualità di rappresentante speciale per il Sahel.

Avanzato da Josep Borrell, Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza, il nome di Emanuela Del Re sarebbe stato avanzato grazie alla regia di Luigi Di Maio.

Posto vacante a Montecitorio: porte aperte a Conte

Con la nomina europea di  Del Re si apre uno scenario inedito in Parlamento: si libererebbe infatti un seggio a Montecitorio, con un meccanismo – secondo il Corriere della Sera – voluto e studiato da Di Maio.

Così Giuseppe Conte potrebbe entrare nel gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle e Di Maio potrebbe mettere a tacere le voci che lo vorrebbero come antagonista alla nuova posizione dell’ex premier.

Il possibile ostacolo al ritorno di Conte

Per ottenere il seggio in Parlamento, Conte si dovrebbe candidare alle elezioni suppletive che si terranno in autunno e. per farlo, dovrà sciogliere la riserva in tempi rapidi. Questo è il maggiore ostacolo alla sua elezione.

Una sua eventuale discesa in campo potrebbe servire anche a rinsaldare l’alleanza con il Partito Democratico, dato che i dem e i pentastellati potrebbero correre insieme e cementare il patto in vista del futuro.

Le "cinque stelle" di Giuseppe Conte sul futuro dell'Europa Fonte foto: ANSA
Le "cinque stelle" di Giuseppe Conte sul futuro dell'Europa
,,,,,,,,