,,

Giuseppe Conte e la confessione shock sui primi giorni del Covid: "Moriremo tutti", il ricordo della paura

Giuseppe Conte, ospite di Un giorno da pecora, ha ricordato i primi giorni di gestione della pandemia da Covid, quando era premier, confessando di aver pensato: "Moriremo tutti"

Pubblicato:

Sono passati ormai più di 4 anni dall’inizio della pandemia causata dal coronavirus e c’è chi i primi giorni di convivenza col Covid se li ricorda ancora. Come l’allora premier Giuseppe Conte che a Un giorno da pecora, su Rai Radio 1, mercoledì 5 giugno si è lasciato andare a una confessione: “Pensavo ‘moriremo tutti‘”.

Gli scienziati in confusione nei primi giorni del Covid

Il racconto di Giuseppe Conte parte proprio dall’inizio.

L’allora premier, intervistato da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari a Un giorno da pecora, ricorda quanto segue:

“Tornai da Bruxelles e subito andai in emergenza alla Protezione civile e capii che nessuno aveva le idee chiare. Non arrivavano informazioni dalla Cina e capii che avremmo affrontato qualcosa su cui neppure gli scienziati avevano contezza, chiarezza. E questo andò avanti purtroppo per settimane. Non circolavano informazioni, mancava la sequenza del virus. Addirittura sulla distanza, quando dovevamo prendere e fissare le misure, c’era un dibattito tra scienziati: negli Stati Uniti due metri, quell’altro un metro e mezzo, un metro… era tutto così”.

La paura di Giuseppe Conte: “Moriremo tutti”

Quindi, il passaggio più significativo.

Giuseppe Conte, anche per via della confusione e dell’incertezza che regnavano sovrane, confessa di aver pensato alla morte:

“Quando vedi che inizia esponenzialmente a crescere il numerodeidecessi inizi a pensare: ‘Nonabbiamosoluzioni, i tecnici, gli esperti non ci dicono nulla, rimarremo sopraffatti da questo virus, se continua così moriremo tutti’. Cioè, per un attimo questa cosa l’afferri, ovviamente la pensi dentro di te, nel tuo cervello, la tieni, la butti via e lavori come un matto per risolverla“.

Quanti sono stati i morti in Italia a causa del Covid

L’Oms ha fissato l’inizio della pandemia da coronavirus il 30 gennaio 2020 e il termine il 5 maggio 2023.

In questo lasso di tempo, secondo i dati ufficiali del Ministero della Salute, in Italia – a causa del Covid – ci sono stati:

  • 25.870.833 contagi;
  • 25.560.511 guarigioni;
  • 190.517 morti.

giuseppe-conte-covid-moriremo-tutti Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,