,,

Giulio Regeni, Di Maio incontra i genitori: annuncio del ministro

Il ministro degli Esteri ha incontrato la famiglia del ricercatore ucciso in Egitto alla Farnesina

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha incontrato i genitori di Giulio Regeni, il ricercatore torturato e ucciso al Cairo nel 2016. L’incontro è andato in scena alla Farnesina nella giornata di lunedì 7 ottobre.

Ai genitori di Giulio Regeni, stando a quanto appreso da ‘Ansa’ da fonti vicine al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio ha detto: “Per l’Italia è arrivato il momento di cambiare passo e atteggiamento perché lo stallo con l’Egitto sull’omicidio di Giulio Regeni non è più tollerabile”.

Al termine dell’incontro con Luigi Di Maio, Claudio Regeni, il papà del ricercatore ucciso in Egitto, ha detto: “È stato un incontro molto importante. Speriamo in un cambio di passo anche nei confronti della controparte egiziana”.

A settembre, Luigi Di Maio, assieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha incontrato a New York il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi. In quell’occasione, il ministro degli Esteri aveva detto: “Noi ci aspettiamo dall’Egitto risposte il prima possibile su come intendano colpire i colpevoli di quel delitto”. Poi, aveva aggiunto che il governo continuerà a impegnarsi fino a che “non ci sarà un chiaro epilogo della vicenda Regeni, la verità su tutta la vicenda e ovviamente i colpevoli puniti”.

Il premier Conte aveva assicurato che “non verrà meno la determinazione” dell’Italia a “chiedere effettivi risultati dalle indagini” sulla morte di Giulio Regeni.

VIRGILIO NOTIZIE | 08-10-2019 08:15

Giulio Regeni, Di Maio incontra i genitori: annuncio del ministro Fonte foto: Ansa
,,,,,,,