NOTIZIE
CULTURA E SPETTACOLO

Giulia Vittorioso contro telecronisti Rai dopo le offese in tv ai Mondiali: la tuffatrice pensa alla denuncia

Giulia Vittorioso si sfoga contro i telecronisti della Rai dopo le offese in tv ai Mondiali di nuoto: la tuffatrice non ha escluso una denuncia

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Giulia Vittorioso, la tuffatrice italiana di 21 anni offesa in diretta durante la finale mondiale del trampolino tre metri sincronizzato donne, si è sfogata in una lunga intervista.

Lo sfogo di Giulia Vittorioso

In un’intervista a ‘La Gazzetta dello Sport’, Giulia Vittorioso ha detto: “Non so se essere più arrabbiata o incredula. L’ho sentito con le mie orecchie. Mi ero appena collegata, saranno state le 8.30, si capiva chiaramente che i due telecronisti non sapevano di essere in onda”.

La tuffatrice ha aggiunto: “Hanno fatto il mio nome, non ci volevo credere. Poi come nulla fosse hanno continuato a dire cose sessiste su tutti, frasi irripetibili che non stanno né in cielo né in terra”.

Un momento della gara di tuffi protagonista della telecronaca “incriminata”: le tuffatrici olandesi Inge Jansen e Celine Van Duijn sono state definite “grosse”.

Niente scuse

Giulia Vittorioso ha spiegato: “Conosco Massimiliano Mazzucchi da quando ho 7 anni, fino a un paio di anni fa ci vedevamo in piscina tutti i giorni e non mi ha mai detto niente di simile. A parte questo, è toccato a me, ma se fosse successo a un’altra tuffatrice una simile offesa sessista non sarebbe stata giusta lo stesso”.

Su Lorenzo Leonarduzzi ha invece detto: “Mai sentito, le volte che le mie gare sono andate in onda sulla Rai la telecronaca era di Bizzotto e Bertone. Ha detto che siamo parenti? Non siamo parenti in alcun modo, a meno che non abbia dei parenti nascosti”.

La tuffatrice ha poi precisato di non aver ricevuto le scuse da parte dei due: “Assolutamente no, è assurdo. Nemmeno Massimiliano (Mazzucchi, ndr) che mi conosce bene. La punizione mi pare davvero il minimo“.

Possibile denuncia

Giulia Vittorioso potrebbe presentare una denuncia per quanto accaduto: “Non lo escludo, deciderò cosa fare assieme ai miei genitori che sono molto arrabbiati. Sono cresciuta in una famiglia sportiva, mio padre è stato un atleta del Settebello, ha vinto un bronzo europeo e disputato le Olimpiadi di Sidney. Mi ha detto che queste cose non possono esistere, non devono accadere”.

Nessun messaggio da parte della tuffatrice ai due telecronisti: “Mi spiace, non meritano una risposta“.

Fonte foto: ANSA & Instagram Giulia Vittorioso

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963