,,

Giulia Schiff, volontaria in Ucraina ma espulsa dall'Aeronautica: perché l'ex pilota è stata cacciata

Giulia Schiff volontaria in Ucraina: l'ex pilota 23enne, espulsa dall'Aeronautica, combatte a Kiev. È la protagonista di un servizio de Le Iene

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Volontaria in Ucraina. Si chiama Giulia Schiff, ha 23 anni ed è una ex allieva dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, da cui è stata espulsa nel 2018. Ora sta combattendo a Kiev, unica donna nelle Forze Speciali della Legione Internazionale. Le Iene, trasmissione in onda su Italia 1, ha deciso di seguirla fino alla fine della sua missione: la prima parte del reportage dedicato alla giovane pilota veneziana sarà trasmesso mercoledì 23 marzo in prima serata. Ma chi è Giulia Schiff? E perché è stata espulsa dall’Aeronautica nel 2018?

Giulia Schiff, chi è l’ex pilota dell’Aeronautica militare e perché è in Ucraina

Giulia Schiff è un ex pilota dell’Aeronautica militare. Il 25 febbraio scorso, il giorno dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, ha scritto su Facebook un post di indignazione per quanto accaduto.

Ma la 23enne di Mira, comune di nemmeno 38 mila abitanti in provincia di Venezia, è andata oltre.

Ha fatto i bagagli ed è partita per andare a combattere al fronte.

Secondo quanto ricostruito dal Corriere della Sera, il suo viaggio verso l’Ucraina è stato fatto in gran segreto. Una volta lì, dopo alcuni giorni di addestramento, la Schiff avrebbe preso parte alle prime missioni da terra, nei dintorni di Kiev.

giulia schiff ucrainaFonte foto: Facebook Le Iene
Giulia Schiff, l’ex allieva dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli: oggi combatte in Ucraina come volontaria

Perché Giulia Schiff è stata espulsa dall’Aeronautica

Giovanissima, Giulia Schiff ha un passato tormentato con la carriera militare.

Nel 2018, infatti, è stata espulsa dall’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, di cui era allieva: aveva denunciato le violenze subite dai commilitoni durante il rito del ‘battesimo del volo’.

Lei stessa ha più volte denunciato, anche ai microfoni delle Iene, di essere stata vittima di mobbing e nonnismo in quell’occasione.

Dopo una lunga battaglia legale che si è conclusa pochi mesi fa, con la decisione del Consiglio di Stato di respingere il suo ricorso, mettendo fine alla sua carriera di pilota, la 23enne ha quindi deciso di ripartire dall’Ucraina.

Giulia Schiff, il reportage de Le Iene: quando va in onda

Il programma Le Iene ora sta realizzando con la giovane un reportage che durerà finché sarà in missione.

La prima parte andrà in onda mercoledì 23 marzo in prima serata su Italia 1.

Secondo quanto rivelato a Roberta Rei, l’inviata delle Iene, la Schiff non avrebbe intenzione di rientrare in Italia fino al termine del conflitto.

“L’ho fatto – avrebbe confessato la Schiff, ripresa dal Corriere della Sera – sono nata per questo, per aiutare i nostri fratelli ucraini e per evitare che la guerra giunga fino a noi. Sono controcorrente: mentre tanti fuggono io mi dirigo verso le zone dei combattimenti”.

giulia-schiff Fonte foto: Faebook Le Iene
,,,,,,,