,,

Giubileo della Regina, allarme bomba a Trafalgar Square: la situazione

Allarme bomba a Trafalgar Square, a Londra, nel corso dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II: la situazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato: Aggiornato:

Momenti di paura a Trafalgar Square, la piazza più celebre di Londra, evacuata a metà mattinata di sabato 4 giugno nel pieno dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II. L’allarme è scattato a causa del ritrovamento di un oggetto sospetto.

Allarme bomba a Trafalgar Square: la situazione

L’allarme bomba sarebbe rientrato, ma la polizia metropolitana locale ha comunque chiesto a tutti di non recarsi, per il momento, all’interno della zona. La notizia è riportata da ‘Sky News’.

Sui social network, intanto, si parla dell’esplosione controllata di un oggetto effettuata dagli agenti. Per il momento, la polizia non ha fornito chiarimenti in tal senso, limitandosi a comunicare via Twitter che l’incidente è concluso e “la piazza riaprirà a breve”.

Un portavoce della Polizia ha riferito di un pacchetto sospetto trovato durante uno dei numerosi controlli effettuati nell’area, che si trova nei pressi di Buckingham Palace, a breve distanza da dove più tardi, nel corso della giornata, è previsto un concerto.

Secondo quanto riportato dal Guardian, la polizia ha fatto sgomberare Trafalgar Square e ha proceduto con una “piccola esplosione controllata“, come ha dichiarato Scotland Yard, dopo una segnalazione di un veicolo sospetto arrivata intorno alle 9.22. Un portavoce della polizia britannica ha precisato che non si tratta di terrorismo.

Da quanto riportato dal quotidiano britannico sono stati evacuati anche gli ospiti di un albergo nelle vicinanze.

Giubileo della Regina: il concerto

Per i festeggiamenti per i 70 anni di regno della Regina Elisabetta, nella giornata di sabato 4 giugno è previsto il concerto ‘Platinum party at the Palace’, evento all’aperto che si terrà davanti a Buckingham Palace e durante il quale il principe Carlo e suo figlio William, duca di Cambridge, renderanno omaggio alla sovrana.

Sono attese circa 22mila persone al concerto. Elisabetta II non sarà presente e guarderà l’evento dal castello di Windsor, in televisione. La Regina d’Inghilterra ha rinunciato anche a prendere parte alla messa di ringraziamento alla cattedrale di Saint Paul di Londra, sempre nell’ambito dei festeggiamenti per il Giubileo di Platino.

Regina ElisabettaFonte foto: ANSA
La Regina Elisabetta non sarà presente al concerto ‘Platinum party at the Palace’.

Sul palco (o meglio, sui 3 palchi che sono stati allestiti per l’occasione) saliranno, tra gli altri, Diana Ross, Andrea Bocelli, Hans Zimmer, i Queen con Adam Lambert, Alicia Keys, George Ezra e Sam Ryder.

L’evento sarà trasmesso in diretta dalla ‘Bbc’ alla radio, in tv e online a partire dalle 21 (ora italiana) e durerà circa 2 ore e mezzo.

Trafalgar Fonte foto: 123RF - andreahast
,,,,,,,,