Giovanni Floris allenatore, il conduttore di Dimartedì ha preso il patentino Uefa B: può lavorare in Serie A
Il giornalista Giovanni Floris ha conseguito il patentino da allenatore: si aprono le porte della Serie A? Ecco quali squadre può allenare
Giovanni Floris pronto a diventare allenatore. Il giornalista ha conseguito il patentino Uefa B, che gli consente di allenare diverse squadre, fino alla serie D maschile. Grazie al titolo, potrà svolgere il ruolo di collaboratore tecnico in serie A. Per il conduttore si tratta del coronamento di un sogno: concluso il suo percorso da giornalista, spera di poter allenare una squadra dilettantistica.
- Giovanni Floris, conseguito il patentino: si aprono le porte della Serie A?
- Il conduttore pronto a fare l’allenatore
- Dal tesseramento al titolo ufficiale
Giovanni Floris, conseguito il patentino: si aprono le porte della Serie A?
Il giornalista Giovanni Floris ha conseguito il patentino da allenatore Uefa B. Il nome del giornalista figura infatti tra quelli comunicati ufficialmente dalla Figc all’interno del documento n.197, che porta la firma del presidente del settore tecnico Demetrio Albertini.
Secondo quanto riportato dal comunicato, il conduttore di Dimartedì ha superato gli esami di secondo livello previsti per ottenere la qualifica.
Il conduttore e giornalista, ora allenatore, Giovanni Floris
Grazie al patentino, potrebbe svolgere anche ruoli in Serie A. La qualifica gli consente infatti di allenare ogni categoria fino alla serie D maschile, mentre è consentito l’accesso all’allenamento a tutte le squadre femminili e giovanili.
Potrà inoltre allenare la Serie B futsal. Inoltre, il patentino Uefa B consente di accedere al ruolo di collaboratore tecnico per le squadre di Serie A.
Il conduttore pronto a fare l’allenatore
Che Giovanni Floris aspirasse ad una carriera da allenatore, in effetti, non è mai stato un mistero.
Il giornalista aveva infatti affermato, in passato, che dopo il ritiro come giornalista il suo sogno è quello di diventare allenatore. Oltre a voler aprire una trattoria, nel momento in cui abbandonerà la carriera giornalistica, Floris vorrebbe allenare una squadra dilettantistica.
Si potrebbe così concretizzare la sua passione per il calcio: il giornalista è sempre stato appassionato di calcio, seguendo con passione la Roma, sua squadra del cuore.
Dal tesseramento al titolo ufficiale
Il patentino da allenatore, per Giovanni Floris, è arrivato dopo non pochi ostacoli.
Per il corso, infatti, serviva il tesseramento alla Figc. La Federazione, tuttavia, ha la facoltà di concederlo in caso di meriti particolari.
La concessione è arrivata grazie al premio che Floris ha ottenuto con il libro La prima regola degli Shardana.