,,

Giovanni Allevi e il mieloma, come sta l'artista: nel nuovo post social la malattia diventa una melodia

In un nuovo post pubblicato sui social, il pianista e compositore Giovanni Allevi è tornato a parlare del mieloma che gli è stato diagnosticato: come sta

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il pianista e compositore Giovanni Allevi, che circa un mese fa aveva annunciato che gli era stato diagnosticato un mieloma, ha aggiornato i suoi fan sulle sue condizioni di salute.

Il post social di Giovanni Allevi

Nel post pubblicato da Giovanni Allevi sui social si legge: “Appena ricevuta la diagnosi di Mieloma, prima ancora di chiedere cosa fosse, sono subito andato a vedere a quali note musicali corrispondessero le lettere del suo nome, secondo un procedimento matematico già usato da J. S. Bach. Ebbene, da Mieloma scaturisce una melodia romantica di sorprendente bellezza!”

Poi il pianista e compositore ha aggiunto: “Il primo giorno di ricovero ho iniziato a scrivere un brano per Violoncello e Orchestra, ispirato da quella melodia. Mi sono entusiasmato all’idea che la composizione del brano avrebbe accompagnato tutto il tempo della terapia, come fosse un diario di emozioni fatto solo di note, e quando la mia battaglia sarebbe finita, avrei celebrato la vittoria sulla malattia dirigendo “Mieloma” in teatro, con un grande solista al Violoncello”.

Nel messaggio si legge ancora: “La composizione mi sta assorbendo giorno e notte. È pura follia, lotta, dolore, ebbrezza, entusiasmo, gioia sfrenata, meditazione. Sento già di dedicare questo brano a tutte le persone, a quei guerrieri luminosi che stanno soffrendo per la malattia, nella speranza che possano riconoscersi nelle sue note, e possano ricevere da esse la forza di condurre la propria battaglia verso la vittoria”.

La chiosa finale di Giovanni Allevi: “Nonostante il dolore, non ho mai amato così tanto la vita come in questo momento“.

La foto pubblicata da Giovanni Allevi

Il messaggio pubblicato da Giovanni Allevi sui social è accompagnato da una fotografia che l’artista su quello che sembra un letto d’ospedale, davanti a un computer dove è visibile lo spartito della melodia da lui citata nel post.

Il sostegno social a Giovanni Allevi

A distanza di poche ore dalla sua pubblicazione, il post pubblicato da Giovanni Allevi ha totalizzato quasi 10 mila commenti e oltre 6 mila condivisioni.

Tra i tanti commenti c’è anche quello di Iacopo Melio: “Io mi auguro che a lei arrivi anche solo un decimo della potenza, delle emozioni e della leggerezza che riesce a trasmetterci anche in questo momento difficile. Non vediamo l’ora di saperla dirigere ‘Mieloma’. Un abbraccio Maestro”.

Allevi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,