,,

Giovane Mozart made in Italy venduto all'asta: la cifra è record

Uno dei pochi ritratti del genio compositore rivela una storia tutta italiana

L’arte è una delle poche cose che non si svaluta mai, anzi. Cifra record raggiunta da un dipinto eseguito dal pittore veronese Giambettino Cignaroli raffigurante un giovanissimo Wolfgang Amadeus Mozart durante un soggiorno italiano.

Il ritratto di Mozart è stato battuto all’asta da Christie’s, a Parigi, per la straordinaria cifra di 4.031.500 di euro, cinque volte la stima iniziale. Il quadro ha fatto parte della collezione privata del pianista svizzero Alfred Cortot ed è stato esposto a Carnavalet, il Museo della Storia di Parigi, e a Salisburgo, in Austria, in occasione di alcune mostre.

Si tratta di uno dei soli cinque ritratti mai realizzati nella vita di Mozart, questo dipinto è la prova tangibile del genio assoluto del bambino prodigio e della sua fama iniziale.

Interessante anche la storia che c’è dietro questo ritratto e la sua commissione riportata dal sito ufficiale della casa d’aste Christie’s. Per un paio di giorni, nel gennaio 1770, l’allora giovane compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart, posò per un bel ritratto mentre era a Verona con suo padre. Indossava una bella giacca rossa e una parrucca in polvere, e muoveva le sue dita sulle chiavi di un clavicembalo (si pensa che il suo anello fosse quello che gli era stato dato dal principe Joseph Wenzel von Fürstenberg in cambio di un concerto). Sul clavicembalo si trova la partitura di una composizione, da tempo oggetto di numerosi tentativi di decifrazione.

Il ritratto non è stato commissionato dal padre di Mozart, ma dalla persona che ospitò la famiglia Mozart a Verona in quei giorni, Pietro Lugiati, un alto funzionario dell’allora Repubblica veneziana. Lo scenario del dipinto è la sua sala da musica e anche lo strumento probabilmente apparteneva a lui. Tre mesi dopo la fine del dipinto, Lugiati scrisse una lettera alla madre di Mozart, lodando il ragazzo e il dipinto: “Dall’inizio di quest’anno la nostra città ha ammirato la preziosa persona del signor Mozart, tuo figlio, che si può dire sia un miracolo della natura nella musica”.

VIRGILIO NOTIZIE | 01-12-2019 09:09

portraitofwolfgangamadeusmozartattheageof13inverona17702400 Fonte foto: www.christies.com

TAG:

,,,,,,,