,,

Giornata internazionale del gatto, l'animale domestico "speciale"

L'8 agosto si celebra l'animale domestico più affascinante della storia, dotato di veri superpoteri

Sono tra gli animali domestici più diffusi ed amati: i gatti racchiudono in sè il fascino dei grandi felini e la loro grazia feroce e alternano tenerezza a indipendenza, rendendo alla fine i loro padroni i veri “schiavi”di casa. Non per niente, come è risaputo, nell’antichità venivano venerati come divinità e la loro sfuggente abilità di cacciarsi nei guai gli ha regalato la nomina di avere ben 7 vite.

Oggi, 8 agosto, è la Giornata Internazionale del Gatto: sono ancora molti i luoghi comuni su questo animale, “accusato” di essere opportunista e poco affettuoso, ma che in realtà ha bisogno del rapporto con l’essere umano ed è in grado di regalare affetto a profusione (basta parlare con chi ne ha uno per farselo confermare). Viene utilizzato moltissimo nella pet therapy, perchè è scientificamente dimostrato che le sue fusa hanno un effetto calmante per chi soffre di ansia e riescono addirittura ad abbassare i livelli della pressione sanguigna.

Quello che pochi sanno è che i gatti in realtà hanno realmente dei “superpoteri”: forse non hanno 7 vite, ma di certo hanno sensi sviluppatissimi che li mettono un gradino sopra a tutti gli altri animali domestici. Il gatto ha un udito quattro volte superiore a quello del cane ed è dotato di vista notturna, ha un senso dell’equilibrio maggiore di quello dell’essere umano e una incredibile reattività muscolare, riflessi prontissimi e la capacità di leggere i “messaggi” sensoriali lasciati con i polpastrelli dai suoi simili per comunicare pericoli.

Proprio oggi, 8 agosto, considerate l’idea di adottare un gatto: magari prendendone uno dalle tante colonie feline presenti in tutta Italia.

 

VIRGILIO NOTIZIE | 08-08-2019 12:59

gatto Fonte foto: 123rf
,,,,,,,