Giornalisti del Tg1 nel Kursk rischiano processo in Russia: le accuse a Stefania Battistini e Simone Traini
I giornalisti del Tg1 Stefania Battistini e Simone Traini rischiano il processo in Russia per il reportage nella regione del Kursk
Dopo lo smacco subito con l’entrata delle truppe ucraine nell’oblast di Kursk, la Russia se la prende con la Rai. In particolare contro due giornalisti del Tg1, Stefania Battistini e Simone Traini, che hanno realizzato un reportage dalla regione russa dove da giorni è in corso un’incursione delle forze di Kiev. I due inviati Rai rischiano il processo.
- Giornalisti del Tg1 rischiano processo in Russia
- Le accuse a Stefania Battistini e Simone Traini
- Il reportage del Tg1 nella regione di Kursk invasa dall'Ucraina
Giornalisti del Tg1 rischiano processo in Russia
Il ministero degli Interni russo intenderebbe avviare un procedimento penale contro Stefania Battistini e Simone Traini, due giornalisti del Tg1 che hanno realizzato un reportage dalla regione di Kursk, dove è in corso dal 6 agosto un’inedita offensiva delle truppe ucraine in territorio russo.
La notizia è stata lanciata da Baza, un popolare canale Telegram russo di notizie, e ripresa da altri canali come quello del propagandista della tv di Stato russa, Vladimir Solovev.
Secondo quanto riporta Adnkronos, la Farnesina non ha ricevuto ancora alcuna comunicazione ufficiale sul caso da Mosca e sta facendo le opportune verifiche.
I due giornalisti Rai sono rientrati dal Kursk e al momento si trovano in Ucraina.
Le accuse a Stefania Battistini e Simone Traini
Secondo quanto scrive Baza, Stefania Battistini e Simone Traini rischiano un procedimento penale per essere entrati illegalmente nel territorio della Russia.
Nel canale del propagandista Solovev si legge che i due giornalisti italiani avrebbero “violato il codice penale della Federazione russa e attraversato illegalmente il confine con formazioni terroristiche delle Forze armate dell’Ucraina”.
Il reportage del Tg1 nella regione di Kursk invasa dall’Ucraina
Stefania Battistini e Simone Traini sono entrati nell’oblast russo di Kursk al seguito delle truppe ucraine, che il 6 agosto scorso hanno lanciato una inedita offensiva sul territorio russo.
I due giornalisti hanno realizzato un reportage nella zona al confine con l’Ucraina e nella città russa di Sudzha, confermando che è sotto il controllo delle forze di Kiev.
Durante il servizio trasmesso dal Tg1 sono stati mostrati veicoli militari russi colpiti vicino al confine e testimonianze dei residenti locali rimasti in città.