Donna di 44 anni muore di malaria ad Agrigento. Aperta inchiesta
Per una settimana è stata ricoverata in Rianimazione all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento
Una donna di 44 anni è morta di malaria dopo aver fatto una vacanza in Nigeria. Come riferisce l’Ansa, si chiamava Loredana Guida ed era un’insegnante. Da più di 15 anni faceva anche la giornalista. Sulla vicenda la procura ha aperto un’inchiesta ipotizzando il reato di omicidio colposo.
Per una settimana è stata ricoverata in Rianimazione all’ospedale “San Giovanni di Dio” di Agrigento da dove i medici hanno chiesto e ottenuto specifiche consulenze dagli ospedali di Palermo e Roma.
Secondo quanto raccontato dai familiari e riportato da Corriere, Loredana, tornata da un viaggio a Lagos, in Nigeria, aveva accusato febbre alta ed era andata al pronto soccorso.
Dopo nove ore di attesa era andata via firmando le proprie dimissioni. Questa la ricostruzione fornita dall’Ansa.
“La paziente è arrivata una prima volta al pronto soccorso il 15 gennaio, alle ore 11,40 circa. Dopo circa 4 ore è stata visitata e presa in carico con un codice verde. Aveva febbre alta, sono stati eseguiti degli esami di routine. Però poi la paziente ha firmato le proprie dimissioni ed è andata via”, ha ricostruito Antonello Seminerio, direttore sanitario dell’azienda ospedaliera San Giovanni di Dio.
“È ritornata dopo 5 giorni ma era già in coma, in condizioni critiche ed è stata quasi subito ricoverata in Rianimazione. Ci siamo confrontati anche con centri specialistici a Palermo soprattutto e a Roma per seguire i protocolli terapeutici previsti in questi casi”. Non c’è ancora nessuna inchiesta interna. “Ci riserviamo tutte le azioni opportune – ha spiegato Seminerio – in base a quello che emergerà dalla documentazione”.
“I giornalisti agrigentini e l’intera città piangono la scomparsa della collega Loredana Guida”, afferma una nota dell’assostampa. “Era una collega caparbia, scrupolosa e dalla grande umanità. Per oltre 15 anni ha collaborato con il Giornale di Sicilia – prosegue la nota- e col sito Agrigentonotizie”. I funerali di Loredana saranno celebrati domani alle ore 15 nella chiesa di San Nicola, a Fontanelle.