,,

È morto Gigi Proietti, l'attore oggi avrebbe compiuto 80 anni

L'attore di cinema e teatro Gigi Proietti è morto. Da giorni era ricoverato in clinica e si è spento per un problema cardiaco

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Addio a Gigi Proietti. L’attore di cinema e teatro è morto nel giorno del suo 80esimo compleanno.

La famiglia ha annunciato: ”Nelle prime ore del mattino è venuto a mancare all’affetto della sua famiglia Gigi Proietti. Ne danno l’annuncio Sagitta, Susanna e Carlotta. Nelle prossime ore daremo comunicazione delle esequie”.

Gigi Proietti, il malore e il ricovero

Ricoverato in clinica da qualche giorno perché non si sentiva molto bene, stava facendo accertamenti per uno stato di affaticamento.

Nel tardo pomeriggio di domenica, stando a quanto riferisce Ansa, Proietti ha avuto un malore dovuto a uno scompenso cardiaco. Nella notte il ricovero in terapia intensiva nella clinica romana dove si trovava da qualche giorno.

Cinquant’anni di cinema e tv: la vita e la carriera di Gigi Proietti

Gigi Proietti, in circa 50 anni di attività, ha collezionato 33 fiction, 42 film, 51 spettacoli teatrali di cui 37 da regista, oltre ad aver registrato 10 album come solista e diretto 8 opere liriche.

Nato a Roma il 2 novembre 1940, Proietti durante l’università si è avvicinato al teatro sperimentale. Nel 1970 ha trionfato nel musical “Alleluja brava gente”. Da allora, la sua carriera è stata una serie di successi a teatro, al cinema e in televisione.

L’Italia intera lo ricorda in particolare per l’interpretazione di Mandrake in “Febbre da cavallo” o Il maresciallo Rocca della tv e il Gastone a teatro.

La sua carriera teatrale è stata riassunta nello spettacolo “Cavalli di battaglia” scelto per festeggiare nel 2016 i suoi 50 anni di attività. Nel 1978 era stato direttore del Brancaccio, insieme a Sandro Merli, per dare vita ad una fucina di talenti tra cui figurano Flavio Insinna, Chiara Noschese, Giorgio Tirabassi, Enrico Brignano, Massimo Wertmüller, Paola Tiziana Cruciani, Rodolfo Laganà, Francesca Reggiani, Gabriele Cirilli e Sveva Altieri.

Proietti è stato anche doppiatore , tra gli altri di Marlon Brando, Robert De Niro, Dustin Hoffman ma anche del primo Rocky e del funambolico genio di Aladdin fino a Enzo, il golden retriever protagonista di “Attraverso i miei occhi”. Poi regista e poeta teatrale.

Addio a Gigi Proietti, la foto sul Campidoglio: "Ci mancherai" Fonte foto: Ansa
Addio a Gigi Proietti, la foto sul Campidoglio: "Ci mancherai"
,,,,,,,,