Gigi D'Alessio sopravvissuto allo tsunami alle Maldive dopo il terremoto insieme al figlio: "Un muro d'acqua"
Gigi D'Alessio si trovava alle Maldive con i figli, quando il terremoto di magnitudo 9.1 nell'Oceano Indiano scatenò lo tsunami che inghiottì ogni cosa
Gigi D’Alessio ha ricordato lo tsunami che 20 anni fa lo sorprese mentre era in vacanza alle Maldive con i figli, dopo il terremoto di magnitudo 9.1 nell’Oceano Indiano. “Sembrava un disaster movie… in un attimo il mare diventò un mostro che divorò quel paradiso e la sua gente. Fu terribile”, ha ricordato il cantautore.
- Gigi D'Alessio sorpreso dallo tsunami alle Maldive
- L'esperienza dello tsunami insieme ai figli
- Il senso di colpa
- I prossimi impegni di Gigi D'Alessio
Gigi D’Alessio sorpreso dallo tsunami alle Maldive
Il 26 dicembre del 2004 Gigi D’Alessio si trovava in vacanza a Soneva Fushi, nelle Maldive, insieme ai figli per trascorrere le festività natalizie.
“A fine ottobre avevo pubblicato il mio undicesimo album in studio Quanti amori e decidemmo di partire per staccare”, ha ricordato il cantautore dialogando con il Corriere della Sera.
Catania, 12 agosto 2024: Gigi D’Alessio in concerto al Giardino Bellini
Quando arrivò quel “muro d’acqua alto metri”, Gigi D’Alessio fece appena in tempo a prendere in braccio il figlio Luca, che allora aveva poco più di un anno.
Oggi Luca D’Alessio ha seguito le orme paterne, diventando un cantante sotto la sigla di “LDA”.
L’esperienza dello tsunami insieme ai figli
“Uscimmo dal bungalow e andammo a controllare come stavano gli altri miei figli Claudio e Ilaria nella struttura accanto”, ha ricordato l’artista.
“Mi muovevo nell’acqua che saliva sempre di più, sollevando il piccolo Luca sempre più in alto. Riuscimmo poi a raggiungere tutti in una zona sicura tra urla, disperazione, distruzione. Nulla si salvò”.
Il senso di colpa
“Ho toccato con mano la disperazione di uomini e donne che piangevano i familiari scomparsi tra le onde”, ha raccontato Gigi D’Alessio, ricordando il “profondo senso di colpa” per il fatto di essersi “salvato” e di poter ritornare alla sua “vita agiata”, a differenza di chi aveva perso tutto, compresi gli affetti più cari.
L’artista ha poi rievocato “la compostezza” e la “forza” dei residenti delle Maldive, nonché la loro “capacità di fare gruppo e di aiutare chiunque”, turisti compresi.
I prossimi impegni di Gigi D’Alessio
L’1 marzo 2025 Gigi D’Alessio partirà per il suo nuovo tour europeo. Il 2 e 3 giugno sarà allo stadio Maradona di Napoli e il 20 giugno allo stadio Renzo Barbera di Palermo per l’evento “Sicily for life-Gigi&friends”, della Fondazione Tommaso Dragotto.